Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psicologia dello Sviluppo Vol. 1 - Periodo prenatale, Infanzia, Adolescenza

ISBN/EAN
9788808065933
Editore
Zanichelli
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
416
46,00 €
Psicologia dello sviluppo è un manuale centrato sulla persona piuttosto che sulle teorie psicologiche: aiuta realmente a capire perché e come un bambino di 8 anni sia diverso da uno di 4, un trentenne da un ventenne, una persona di 60 anni da una di 85. In particolare: - mette in evidenza la molteplicità di forze che plasmano lo sviluppo; - è articolato come una lunga conversazione con il lettore; - favorisce lo sviluppo del pensiero critico; - ha un taglio internazionale e presenta diverse prospettive sociali; - è orientato all’applicazione pratica e suggerisce possibili interventi. Ogni capitolo è dotato di supporti allo studio (scenari introduttivi, linee del tempo, FAQ, esercizi, interviste, problemi di attualità, quiz) ed è estremamente aggiornato nei richiami a neuroscienze, genetica e gerontologia, con oltre 1500 citazioni e rimandi bibliografici a lavori del XXI secolo. L'autore Janet Belsky insegna Psicologia dello sviluppo presso la Middle Tennesse State University e ha una lunga esperienza professionale come psicologa

Maggiori Informazioni

Autore Belsky Janet
Editore Zanichelli
Anno 2009
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Parte I I fondamenti 1
Capitolo 1
Le persone e il campo d’indagine 3
Chi siamo e che cosa studiamo 4
Il contesto: i fattori fondamentali che plasmano la nostra
esistenza 5
Effetti dovuti alla coorte 5
Effetti dovuti allo status socioeconomico 10
Effetti dovuti alla cultura 11
Effetti dovuti al genere 12
Le lenti per osservare il ciclo della vita: le teorie 14
Il comportamentismo: il successo della teoria originale
incentrata sulla “cultura” 14
Esploriamo il ciclo della vita Un comportamentista
in una casa di riposo 16
La teoria dell’attaccamento: focus su cultura, natura
e amore 18
La psicologia evoluzionistica: teorie sulla natura delle
somiglianze umane 19
La genetica del comportamento: l’indagine scientifica
della “natura” delle differenze umane 19
La combinazione di natura e cultura 21
Come sappiamo che… La nostra natura influenza
il modo in cui cresciamo? 22
L’enfasi sulle teorie di stadi di sviluppo associati all’età 23
La teoria dei sistemi di sviluppo 26
I ferri del mestiere: i metodi di ricerca 28
Le due strategie di ricerca fondamentali: gli esperimenti
e gli studi di correlazione 28
Gli strumenti per lo studio dello sviluppo: gli studi
trasversali e gli studi longitudinali 31
Per una valutazione critica delle ricerche 33
Tendenze emergenti nella ricerca 34
Riflessioni conclusive 35
Riassunto 35
Termini chiave 37
Letture consigliate 37
Capitolo 2
Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita 39
Il contesto: le credenze sulla vita prima della nascita 39
Il primo passo: la fecondazione 40
Gli apparati riproduttivi 40
Il processo della fecondazione 41
Genetica della fecondazione 42
Lo sviluppo prenatale 43
Le prime due settimane: il periodo germinale 43
Dalla 3a all’8a settimana: il periodo embrionale 44
I principi dello sviluppo prenatale 45
Dalla 9a settimana alla nascita: il periodo fetale 46
La gravidanza 48
Il primo trimestre: sentirsi molto spesso male e stanca 48
Il secondo trimestre: sentirsi molto meglio
ed emotivamente in contatto col bambino 50
Il terzo trimestre: il corpo si ingrossa tantissimo
e si attende con ansia la nascita 50
Le emozioni e l’ambiente sociale durante la gravidanza 51
E i papà? 52
I pericoli che minacciano lo sviluppo prenatale 53
Minacce dall’esterno: i teratogeni 53
Minacce dall’interno: le anomalie genetiche
e cromosomiche 57
Gli interventi 61
Come sappiamo che… Qual è il gene della corea
di Huntigton 62
Infertilità 64
Interventi Le tecniche di riproduzione assistita 65
La nascita 67
Fase 1: appianamento e dilatazione della cervice 67
Fase 2: la nascita 67
Fase 3: l’espulsione della placenta 68
I rischi che minacciano il parto 68
Le diverse opzioni riguardo al parto: passato e presente 68
Il neonato 72
Gli strumenti diagnostici: i test sul neonato 72
Le minacce nella fase neonatale 72
Esploriamo il ciclo della vita Storia di Marcia 74
Riflessioni conclusive: l’essere genitori e i primi legami 76
Riassunto 76
Termini chiave 78
Letture consigliate 78
Parte II La prima infanzia 80
Capitolo 3
La prima infanzia: lo sviluppo fisico e cognitivo 83
Il contesto: crescita e modellamento del cervello 84
La crescita del cervello 84
Il pruning dei neuroni e la plasticità del cervello 85
Le attività fondamentali del neonato 87
La nutrizione: l’attività fondamentale dell’esistenza 87
Il pianto: il primo segnale di comunicazione 92
Interventi Come si fa a calmare il pianto
di un neonato? 93
Il sonno: lo stato prevalente del neonato 94
Interventi Come si favorisce lo sviluppo
della capacità di autoconsolarsi di un bambino? 96
FOCUS Quando il sonno diventa letale 98
Lo sviluppo sensoriale e motorio 100
Che cosa vedono i neonati? 100
L’aumento delle dimensioni corporee 104
Le tappe fondamentali dello sviluppo motorio 104
Interventi La casa a prova di bambino, il primo
adattamento persona-ambiente 106
La cognizione 107
Lo stadio sensomotorio di Piaget 108
Critiche alla visione di Piaget 112
Il linguaggio: la tappa finale della prima infanzia 115
Natura, cultura e passione per l’apprendimento
del linguaggio 115
Le tappe dello sviluppo del linguaggio 116
Riflessioni conclusive: i bambini “si connettono”
col mondo umano 118
Riassunto 118
Termini chiave 120
Letture consigliate 120
Capitolo 4
La prima infanzia: lo sviluppo socioemotivo 121
L’attaccamento: il legame d’importanza fondamentale
per l’intero arco dell’esistenza 121
Il contesto storico: come gli studiosi dello sviluppo si sono
(lentamente) attaccati all’idea dell’attaccamento 122
Esploriamo la risposta di attaccamento 123
Variabilità culturale dell’attaccamento 130
Lo stile di attaccamento del bambino è un predittore
del suo successo nel mondo? 132
L’attaccamento infantile è predittivo della qualità delle
relazioni adulte? 133
L’attaccamento in sintesi 134
I contesti dello sviluppo infantile 135
L’impatto della povertà 135
Interventi Programmi per favorire lo sviluppo
cognitivo dei bambini svantaggiati 138
L’impatto dell’asilo nido 139
Asilo nido, attaccamento e sviluppo 140
Interventi Come scegliere la migliore struttura
a cui affidare il nostro bambino 141
Il periodo della toddlerhood: l’età dell’autonomia
e della vergogna e del dubbio 144
Socializzazione: la crisi evolutiva dei due anni 145
Come sappiamo che… I bambini timidi differiscono
in misura estrema da quelli esuberanti rispetto
all’autocontrollo? 146
Interventi Favorire la concordanza fra temperamento
e socializzazione 147
FOCUS Bambini esuberanti e bambini timidi 149
Riflessioni conclusive 151
Riassunto 151
Termini chiave 153
Letture consigliate 153
Parte III La fanciullezza 154
Capitolo 5
Lo sviluppo fisico e cognitivo 157
Il contesto Perché esiste la fanciullezza? 158
Due grandi sfide dell’apprendimento 158
Gli speciali compiti dell’apprendimento sociale 158
Lobi frontali a crescita lenta 159
Lo sviluppo fisico 160
I due tipi di abilità motorie 161
Minacce ambientali alla crescita e alle abilità motorie 162
L’obesità infantile 163
Lo sviluppo cognitivo 167
Gli stadi preoperatorio e operatorio concreto teorizzati
da Piaget 167
Esploriamo il ciclo della vita Le paure infantili,
l’animismo e la forza di Stephen King 171
Interventi Applicare le idee di Piaget a casa
e sul lavoro 173
Vygotskij e la zona di sviluppo prossimale 174
Interventi Come svolgere efficacemente la funzione
di scaffolding 176
La teoria dell’elaborazione delle informazioni 176
Interventi Applicare la teoria dell’elaborazione
delle informazioni a casa e sul lavoro 180
FOCUS Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
(ADHD) 181
Interventi Come aiutare i bambini con l’ADHD 182
Riepilogo della cognizione 183
Il linguaggio 184
Il discorso interiore 184
Lo sviluppo del discorso 184
Abilità cognitive specifiche 186
La costruzione del nostro passato personale 186
Capire la mente degli altri 188
Riflessioni conclusive 191
Riassunto 191
Termini chiave 193
Letture consigliate 193
Capitolo 6
Lo sviluppo socioemotivo 194
Inquadriamo la sfida: la regolazione delle emozioni 194
La personalità 195
L’osservazione del sé 196
Interventi Come favorire un’autostima realistica 200
Fare il bene: il comportamento prosociale 201
Interventi Come favorire nei bambini lo sviluppo
della prosocialità 204
Fare il male: l’aggressività 206
Le relazioni 210
Il gioco 210
Interventi Aiutare i bambini attraverso il gioco 213
I mondi del gioco separati dei maschi e delle femmine 213
Le amicizie 217
La popolarità 219
Interventi Programmi per colpire il bullismo
e aiutare i bambini rifiutati 221
FOCUS Il bullismo 223
Esploriamo il ciclo della vita Riflessioni
di mezza età sulla mia vittimizzazione negli anni
della fanciullezza 224
Riflessioni conclusive 224
Riassunto 225
Termini chiave 226
Letture consigliate 227
Capitolo 7
I luoghi dello sviluppo: la casa e la scuola 228
Il contesto: un complesso mosaico di modelli familiari 229
La casa 230
Gli stili genitoriali 230
Interventi Consigli su come rapportarsi ai genitori 233
Quanto è importante il comportamento dei genitori? 233
FOCUS I bambini resilienti 234
Interventi Consigli per i genitori 236
Le sculacciate 237
L’abuso infantile 239
Interventi Che fare contro gli abusi sui bambini 240
Il divorzio 240
La scuola 243
Il contesto: disuguali alla partenza 243
Intelligenza e test del QI 244
Esploriamo il ciclo della vita Da bambina dislessica
a docente universitaria 248
Interventi Lezioni per le scuole 252
Strategie per la didattica 253
FOCUS L’insegnamento ai suoi massimi livelli 258
Riflessioni conclusive 259
Riassunto 261
Termini chiave 262
Letture consigliate 263
Parte IV L’adolescenza e l’adultità emergente 264
Capitolo 8
Lo sviluppo fisico 267
La pubertà 268
Il contesto: la pubertà nel quadro storico-culturale 268
I programmatori ormonali 270
I cambiamenti fisici 272
Le differenze individuali nell’età d’inizio della pubertà 276
La pubertà vista dall’interno 278
La pubertà in sintesi 281
Interventi Come ridurre i possibili problemi
della pubertà 282
L’immagine del proprio corpo 283
Preoccupazioni e insoddisfazioni riguardo al corpo 284
I disturbi dell’alimentazione 286
Esploriamo il ciclo della vita Il lavoro di counseling
al Centro per le donne 288
Interventi Come migliorare negli adolescenti
l’immagine del corpo 288
La sessualità 290
Il desiderio sessuale 291
Chi ha rapporti sessuali? 292
FOCUS La doppia morale sessuale 294
La sessualità in sintesi: le tendenze in atto 295
Interventi Verso un’educazione sessuale che accolga
le esigenze dei giovani 296
Riflessioni conclusive 297
Riassunto 298
Termini chiave 299
Letture consigliate 299
Capitolo 9
Lo sviluppo cognitivo e socioemotivo 300
Il contesto: la scuola superiore ha fatto
dell’adolescenza una fase distinta della vita 300
Il mistero della mente adolescente 302
Tre teorie classiche sullo sviluppo del pensiero
nell’adolescenza 302
Esploriamo il ciclo della vita Olivia, un’attivista
per i diritti umani di 16 anni 307
Le ricerche su tre aspetti dell’età di “tempeste e stress” 308
Come sappiamo che… Gli adolescenti scelgono
di fare le cose più rischiose quando sono
in compagnia di coetanei 310
Le strade diverse prese dagli adolescenti 315
In sintesi: lo straordinario sviluppo del cervello
nell’adolescente 318
Interventi Adattare il mondo alla mente adolescente 318
Le relazioni nell’adolescenza 322
Il distacco dai genitori 322
Il riunirsi in gruppi 325
Riflessioni conclusive 331
Riassunto 331
Termini chiave 333
Letture consigliate 333
Capitolo 10
La costruzione della vita adulta 334
L’emergere dell’età adulta 335
Il contesto: cultura e storia 335
Inizio e fine dell’adultità emergente 337
La costruzione di un’identità 341
Gli stati dell’identità individuati da Marcia 342
Critiche alle categorie di Marcia 343
Formazione dell’identità e appartenenza culturale 344
Trovare il lavoro 345
I sogni di carriera degli adolescenti 345
L’ingresso diretto nel mercato del lavoro 348
Interventi Aiutare i giovani a trovare una carriera
lavorativa che prescinde dall’università 350
L’ingresso diretto nell’università 351
Interventi Rendere l’università un’esperienza di “flow” 352
Trovare l’amore 354
Il contesto: i nuovi modi di vivere l’amore 354
I modi tradizionali di vedere l’amore: le affinità e le tappe
strutturate della relazione 358
Esploriamo il ciclo della vita I costumi amorosi
americani visti da una prospettiva diversa 360
FOCUS Rivelarsi a mamma e papà 361
I modi nuovi di vedere l’amore: irrazionalità, imprevedibilità
e stili di attaccamento 361
Come sappiamo che… Una persona ha un
attaccamento di tipo sicuro oppure insicuro? 364
Interventi Come valutare la relazione che state
vivendo 365
Riflessioni conclusive 367
Riassunto 367
Termini chiave 369
Letture consigliate 369
Risposte ai quesiti nelle sezioni “Tiriamo le fila” A1
Glossario A13
Indice dei nomi A25
Indice analitico A0
Stato editoriale In Commercio