Psicologia dello sviluppo sociale
calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815088215
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Collana "Aspetti della psicologia"
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 272
Disponibile
16,50 €
Una dimensione fondamentale dello sviluppo umano.
Chi conta nello sviluppo di un bambino? Chi, o che cosa, è responsabile dei suoi percorsi di vita e contribuisce a renderlo l'adulto che sarà? Quali atteggiamenti sono positivi per la sua educazione e quali invece possono avere effetti negativi? Il libro affronta queste domande cruciali non solo per gli psicologi dello sviluppo, ma per chiunque sia chiamato a confrontarsi con i processi di crescita dei bambini. L'autrice ritiene che se vogliamo addentrarci nella comprensione dello sviluppo sociale dobbiamo partire dalla considerazione che i bambini vedono il mondo con occhi diversi da quelli degli adulti. E' in questa prospettiva che occorre studiare un intreccio di fattori, soggetti e situazioni quanto mai complesso: le caratteristiche individuali, le relazioni con i genitori, con i compagni di scuola, con gli amici e gli insegnanti, e infine la cultura che conferisce significato alle pratiche quotidiane dei bambini nei contesti di vita.
Luisa Molinari insegna Tecniche di osservazione del comportamento infantile e Tecniche dell'intervista e del questionario nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: "Il bambino nella mente e nelle parole delle madri" (con F. Emiliani e P. Gelati, La Nuova Italia, 1989) e "Rappresentazioni e affetti" (con F. Emiliani, Cortina, 1995).
Maggiori Informazioni
| Autore | Molinari Luisa |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Collana "Aspetti della psicologia" |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Indice: Introduzione. – 1. Bambini, contesti, culture. – 2. I metodi per lo studio dello sviluppo sociale. – 3. Bambini in famiglia. – 4. Coetanei, amici, compagni di scuola. – 5. La conoscenza sociale. – Riferimenti bibliografici. |
Questo libro è anche in:
