Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psicologia dello sviluppo 4/ed. (Camaioni Luigia; Di Blasio Paola - Il Mulino)

ISBN/EAN
9788815392800
Editore
Il Mulino
Collana
Manuali
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Edizione
4
Pagine
344

Disponibile

32,00 €
Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una descrizione delle principali teorie dello sviluppo - da quelle classiche a quelle più recenti - sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare lo sviluppo e sono trattati i diversi domini in cui l'individuo concretamente si sviluppa: fisico, motorio, percettivo e cognitivo. Sono poi illustrati i processi di acquisizione del linguaggio e del comportamento comunicativo, lo sviluppo sociale, affettivo, emotivo e morale. Disponibile nella sua versione digitale sulla piattaforma Pandoracampus.

Maggiori Informazioni

Autore Camaioni Luigia;Di Blasio Paola
Editore Il Mulino
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Manuali
Lingua Italiano
Indice

I. Lo studio dello sviluppo
1. Natura e cause dello sviluppo
2. I principali approcci teorici allo studio dello sviluppo
3. L’ecologia dello sviluppo
4. Le differenze individuali nello sviluppo
5. Metodi di indagine in psicologia dello sviluppo
II. Lo sviluppo fisico e motorio
1. Lo sviluppo prenatale
2. La nascita e il neonato
3. La crescita prima e dopo la nascita
4. Che cosa sa fare il neonato?
5. Lo sviluppo motorio
6. Lo sviluppo sessuale
7. Lo sviluppo del sistema nervoso
III. Lo sviluppo percettivo
1. Percezione e sensazione
2. Sviluppo delle competenze percettive nel neonato e nel primo anno di vita
3. Lo sviluppo percettivo nell’infanzia e nella fanciullezza
IV. Lo sviluppo cognitivo
1. Lo sviluppo mentale dall’infanzia all’adolescenza secondo Jean Piaget
2. Critiche alla teoria di Piaget
3. Lo sviluppo mentale come interiorizzazione di forme culturali: Lëv Semënovic Vygotskij
4. Lo sviluppo cognitivo nella teoria di Jerome Bruner
5. Lo sviluppo cognitivo secondo l’approccio dell’elaborazione dell’informazione
6. Lo sviluppo della «teoria della mente»
7. La valutazione dell’intelligenza
V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
1. Che cosa è il linguaggio?
2. Le più importanti teorie sull’acquisizione del linguaggio
3. La fase prelinguistica
4. Le prime parole
5. Lo sviluppo della grammatica
6. Le differenze individuali nello sviluppo del linguaggio
7. Gli usi del linguaggio
8. La consapevolezza metalinguistica
9. Conclusioni
VI. Lo sviluppo sociale
1. L’ambito di studio
2. Comprensione di sé e degli altri
3. Lo sviluppo morale
4. Relazioni tra pari
VII. Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive
1. Signifi cato e funzioni delle emozioni
2. Principali teorie sullo sviluppo delle emozioni
3. Sviluppo delle emozioni
4. Espressione e riconoscimento delle emozioni
5. Sviluppo affettivo e legami di attaccamento
6. Le relazioni familiari
VIII. L’adolescenza
1. La transizione adolescenziale: aspetti generali
2. Cambiamenti somatici nell’adolescenza: la pubertà
3. L’identità adolescenziale
4. Lo sviluppo cognitivo dell’adolescente: il pensiero operatorio formale
5. Lo sviluppo morale dell’adolescente
6. Famiglia e gruppo dei pari in adolescenza
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: