PARTE PRIMA. LE TRAIETTORIE EVOLUTIVE TIPICHE I. Lo sviluppo motorio, di M. Alesi e A. Pepi 1. Le teorie dello sviluppo motorio 2. Le componenti del movimento 3. Le fasi dello sviluppo motorio 4. Lo sviluppo motorio 0-2 anni 5. Lo sviluppo motorio 3-5 anni 6. Lo sviluppo motorio in età scolare 7. Lo sviluppo motorio in età adolescenziale 8. Lo sviluppo motorio in età adulta e senile 9. Sviluppo motorio e sindrome di Down II. Lo sviluppo delle emozioni e della competenza emotiva, di I. Grazzani e S.A. Denham 1. Lo sviluppo emotivo 2. Lo sviluppo della competenza emotiva 3. La socializzazione emotiva 4. Conclusioni III. I legami di attaccamento nel ciclo di vita, di C. Riva Crugnola ed E. Ierardi 1. Alle origini della teoria dell’attaccamento 2. Sviluppo e tipologie di attaccamento 3. I modelli operativi interni di attaccamento nel ciclo di vita 4. Modelli di attaccamento e traiettorie evolutive IV. Lo sviluppo cognitivo, di L. Traverso, S. Morra e S. Panesi 1. Approcci teorici 2. La teoria costruttivista di Piaget 3. Approccio storico-culturale 4. Approccio dell’elaborazione delle informazioni 5. Approccio neopiagetiano 6. Approccio neurocostruttivista 7. Abilità e sviluppo V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, di C. Belacchi 1. Riflessioni preliminari 2. Specificità del linguaggio verbale 3. Definizione, prerequisiti e funzioni dello scambio comunicativo 4. Gesti comunicativi e intenzionalità comunicativa 5. Sviluppo del linguaggio verbale: modelli teorici 6. Il ruolo dell’adulto 7. Acquisizione e sviluppo del lessico 8. Linguaggio e cognizione 9. Conclusioni VI. Capirsi: la teoria della mente, di I. Castelli e A . Marchetti 1. Un costrutto, tante «etichette»: breve excursus storico 2. Le tappe evolutive della ToM: dagli studi centrati sull’età evolutiva alla prospettiva del ciclo di vita 3. La ToM in prospettiva life-span: questioni emergenti 4. La ToM oggi: un oggetto di studio in continua espansione 5. Linguaggio e ToM: aspetti tipici e atipici 6. Recenti sviluppi nella ricerca sulla ToM VII. Lo sviluppo morale e sociale, di D. Bacchini, S. Caravita e G. D’Urso 1. La complessità dell’architettura morale 2. Le origini della moralità 3. La cognizione morale 4. La socializzazione morale: i contesti di crescita PARTE SECONDA. CONTESTI DI CRESCITA ED EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA VIII. Le famiglie di fronte alla sfida educativa, di A. Smorti, D. Pascuzzi ed E. Camisasca 1. Sfide e opportunità educative: il ruolo della famiglia 2. I genitori oggi 3. I figli oggi 4. Affrontare le sfide educative: quali strumenti? IX. Servizi educativi per la prima infanzia, di P. Molina 1. La storia 2. Cura ed educazione, la prospettiva europea 3. Gli effetti delle cure extrafamiliari 4. Cosa ci dice la psicologia? 5. L’osservazione come strumento professionale X. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola, di E. Confalonieri 1. Ricostruzione storica dell’implementazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella scuola 2. Implicazioni delle TIC nei setting formativi e sull’apprendimento 3. Il ruolo dell’atteggiamento verso le TIC sull’efficacia del loro utilizzo 4. Conclusioni XI. Crescere nell’era dei new media, di E. Mazzoni e M. Benvenuti 1. Evoluzione degli artefatti tecnologici e sviluppo umano 2. La funzione delle tecnologie digitali nello sviluppo umano 3. Rischi e potenzialità delle tecnologie digitali durante lo sviluppo 4. Rischi connessi all’utilizzo delle tecnologie digitali durante lo sviluppo 5. Opportunità connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali durante lo sviluppo: come sviluppare nuove competenze? PARTE TERZA. TRAIETTORIE EVOLUTIVE ATIPICHE E NUOVI ORIZZONTI DI RICERCA XII. Fattori di rischio e di protezione nella genitorialità fragile, di S. Miragoli e P. Di Blasio 1. Maltrattamento e abuso all’infanzia 2. Fattori di rischio e fattori protettivi 3. Il Protocollo sui fattori di rischio e di protezione nella valutazione della genitorialità fragile XIII. Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico, di M.C. Passolunghi, C. De Vita e D. Traficante 1. Le basi dell’apprendimento del linguaggio scritto 2. Lettura e scrittura: modelli a confronto 3. Traiettorie tipiche e atipiche nel processo di lettura e scrittura 4. L’apprendimento matematico: un processo complesso 5. Dal senso del numero al conteggio: le basi dell’apprendimento matematico 6. Il sistema del calcolo: modelli esplicativi, strategie ed errori 7. La capacità di soluzione dei problemi: il ruolo della memoria di lavoro, delle funzioni esecutive e delle abilità metacognitive 8. Traiettorie atipiche nello sviluppo dell’apprendimento matematico: verso una visione globale e integrata 9. Possibilità di training e intervento nei disturbi dell’apprendimento XIV. Sviluppo psicologico e «nuove dipendenze» senza sostanze, di U. Pace, G. D’Urso, A. Passanisi e L. Milani 1. Fra vecchie e nuove forme di dipendenza: definizioni e caratteristiche 2. Dipendenza da Internet o Internet addiction 3. Internet Gaming Disorder 4. Vigoressia 5. Gioco d’azzardo patologico 5. Gioco d’azzardo patologico XV. Dai bambini ai robot: modelli di robotica dello sviluppo, di A. Cangelosi e D. Conti 1. La psicologia dello sviluppo e la robotica dello sviluppo 2. I principi della robotica dello sviluppo 3. Esempi di modelli di robotica dello sviluppo 4. Applicazioni e direzioni di ricerca nella robotica dello sviluppo 5. Direzioni di ricerca future XVI. Le sfide del multiculturalismo, di G.G. Valtolina 1. La natura culturale dello sviluppo 2. Il parenting 3. L’identità etnica 4. Conclusioni Riferimenti bibliografici Indice analitico |