La psicologia dell'educazione si occupa dello studio scientifico dei processi psicologici che entrano in gioco in tutti i contesti in cui si apprende e/o si insegna. Rispetto ad altre branche della psicologia, essa si caratterizza per una forte connotazione applicativa, di estrema rilevanza non solo per gli insegnanti ma anche per altri operatori, inclusi gli psicologi. È a tutti questi che l'Autore si rivolge: suscitare in loro il piacere dell'insegnare, offrire idee che possano essere spunto per quanto accade in classe e aumentarne le risorse per la gestione delle sfide insite nell'insegnamento sono tra gli obiettivi principali che si pone il testo. ll manuale si rivolge quindi a tutti coloro che a vario titolo si accingono allo studio della psicologia dell'educazione per acquisire e sviluppare le proprie competenze per operare e/o sostenere quanto accade nei contesti in cui si apprende e/o si insegna.
Maggiori Informazioni
Autore
Santrock John W.; Roehrig Alysia D.; Raccanello Daniela
Editore
McGraw-Hill Italia
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Scienze
Lingua
Italiano
Indice
Capitolo 1 Psicologia dell’educazione: le basi Capitolo 2 Sviluppo cognitivo e del linguaggio Capitolo 3 Contesti sociali e sviluppo sociale, morale e del sé Capitolo 4 Differenze individuali Capitolo 5 Diversità socioculturale Capitolo 6 Approccio comportamentista e sociocognitivo Capitolo 7 Approccio dell’elaborazione delle informazioni Capitolo 8 Processi cognitivi complessi Capitolo 9 Approcci sociocostruttivisti Capitolo 10 Apprendimento e cognizione in diverse aree di contenuto Capitolo 11 Motivazione, insegnamento e apprendimento Capitolo 12 Emozioni, insegnamento e apprendimento Capitolo 13 Pianificazione, istruzione, tecnologia e gestione della classe Capitolo 14 Valutazione in classe Capitolo 15 Alunni eccezionali