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Psicologia delle tossicodipendenze [Canu - Piccin Editore]

ISBN/EAN
9788829923120
Editore
Piccin Editore
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
296

Disponibile

30,00 €
Questo interessante manuale sulle tossicodipendenze, scritto da un gruppo di psicologi ed educatori con esperienza consolidata nel campo della ricerca e dell’intervento, ha il pregio non solo di rinnovare l’attenzione degli studiosi e degli operatori su un tema di cui è nota la rilevanza sul piano sociale e clinico ma, soprattutto, di offrire al lettore e, in particolare allo studioso, un quadro della documentazione nazionale internazionale e una puntuale e chiara disanima delle caratteristiche del fenomeno nella sua complessità. Le riflessioni e il punto di vista che sul tema hanno maturato gli autori, unitamente alla lettura psicologica a cui è aldamente ancorata l’impostazione del volume, riconsegnano al fenomeno delle dipendenze significati nuovi che, pur nella consapevolezza della sua allarmante diffusione segnalata da dati e statistiche, consentono di superarne la semplice descrizione per attingere ad un sapere che rinnova la speranza e la fiducia nelle capacità della persona di affrontare gli ostacoli per poterli, spesso, superare. La vasta popolazione giovanile esaminata nell’ambito del progetto Minerva realizzato a Roma e descritto in diversi capitoli del volume, fa emergere dati che segnalano la coesistenza tra diverse forme di addiction e la presenza della cosiddetta “rete di dipendenza” che implica il consumo combinato di diverse sostanze dannose per lo sviluppo e, a volte, letali per la salute psicofisica.

Maggiori Informazioni

Autore Canu Massimo; Laghi
Editore Piccin Editore
Anno 2013
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice 1 Le tossicodipendenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 di Massimo Canu, Sara Biondi, Claudia Martone, Alessandro Roccia La dipendenza patologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 La classificazione diagnostica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .15 Comorbilità psichiatrica e dipendenza patologica . . . . . . . . . . .21 Eziologia e teorie sulle dipendenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .28 Le teorie neurobiologiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .28 Le teorie psicologiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34 2 Sostanze legali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .57 di Massimo Canu, Roberto Baiocco, Michele Argalia La ricerca “Minerva”: i giovani e le sostanze stupefacenti . . . . . . . .59 Modello teorico alla base della ricerca “Minerva” . . . . . . . . . . .61 Descrizione del campione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .61 Gli obiettivi della ricerca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .62 Le variabili indagate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .63 L’alcol . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .65 Dati epidemiologici sul consumo di alcol e sul binge drinking . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .66 Il consumo alcolico: dati della ricerca “Minerva” . . . . . . . . . . . .68 Tipologia di bevitori: sociale, binge e bevitore severo . . . . . . . . .71 I giovani e il loro rapporto con l’alcol: il consumatore che emerge dalla ricerca “Minerva” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .75 La nicotina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .77 Dati epidemiologici sul consumo di nicotina . . . . . . . . . . . . . . .78 Il profilo del fumatore di sigarette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .79 Indice generale Canu III bozza.indd 19 01/03/13 15:52 xx Indice generale Dati della ricerca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .82 I giovani e il loro rapporto con la nicotina: il consumatore che emerge dalla ricerca “Minerva” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .85 3 Sostanze illegali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .89 di Massimo Canu, Roberto Baiocco, Alessandra Iovinella, Silvia De Maio, Sara Biondi I cannabinoidi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .91 Epidemiologia del consumo di cannabis . . . . . . . . . . . . . . . . . . .92 Il profilo del fumatore di cannabis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .93 Il consumo di cannabis: dati della ricerca “Minerva” . . . . . . . . .95 I giovani ed il loro rapporto con la cannabis: dati emergenti dalla ricerca “Minerva” . . . . . . . . . . . . . . . . . .99 La cocaina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .100 Il consumo di cocaina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .102 Dati epidemiologici nazionali e internazionali . . . . . . . . . . . . .104 Il consumo di cocaina: i dati della ricerca “Minerva” . . . . . . . .107 Gli oppiacei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .108 Effetti a breve e lungo termine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .110 Il profilo del consumatore di oppiacei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .112 Dati epidemiologici sul consumo di oppiacei . . . . . . . . . . . . . .113 Il consumo di oppiacei: dati della ricerca “Minerva” . . . . . . . .115 Gli allucinogeni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .116 Classificazione degli allucinogeni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .117 Effetti fisici, psicologici e comportamentali provocati dall’assunzione di allucinogeni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .118 Epidemiologia e prevalenze dell’uso degli allucinogeni in Europa e Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . .121 L’ecstasy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .122 Dati epidemiologici sul consumo di ecstasy . . . . . . . . . . . . . . .123 Profilo del consumatore di ecstasy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .124 Morti correlate all’uso di sostanze nei giovani in Europa . . . . . . .124 Il panorama italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .127 La popolazione giovanile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .130 Canu III bozza.indd 20 01/03/13 15:52 Indice generale xxi 4 Come prevenire: modelli e metodologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . .137 di Massimo Canu, Fiorenzo Laghi, Fabia Eleonora Banella, Gaia Romana Pellicano La prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .139 Prevenzione primaria, secondaria, terziaria . . . . . . . . . . . . . . .139 Prevenzione universale, selettiva, indicata . . . . . . . . . . . . . . . .141 Programmi di prevenzione: principi internazionali . . . . . . . . .145 Programmi di prevenzione rivolti alla famiglia . . . . . . . . . . . . .148 Programmi di prevenzione rivolti alla comunità . . . . . . . . . . .149 Programmi di prevenzione nel contesto scolastico . . . . . . . . . .151 Fattori di rischio e di protezione: quali dimensioni analizzare in adolescenza? . . . . . . . . . . . . . . . . . . .153 Modelli teorici e di ricerca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157 Il ruolo delle aspettative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .161 Il ruolo delle relazioni di fiducia di attaccamento ai genitori e ai pari . . . . . . . . . . . . . . . . . . .163 L’età di esordio, il ruolo dell’influenza dei pari e dei genitori sul consumo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165 L’influenza dei fattori di rischio e protezione sui comportamenti di dipendenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165 Progetti di prevenzione sul territorio di Roma Capitale . . . . . . . . .167 City Care . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .170 La Peer Education . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .174 Un intervento di Peer Education . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .176 5 Come intervenire: i servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .185 di Massimo Canu, Valeria Parisi, Fabia Eleonora Banella, Gaia Romana Pellicano I Servizi per le Tossicodipendenze – Ser.T. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .189 I Servizi a Bassa Soglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .191 I Servizi a Soglia Intermedia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .198 I Servizi ad Alta Soglia: le comunità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .202 Il reinserimento socio-lavorativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .208 Canu III bozza.indd 21 01/03/13 15:52 xxii Indice generale 6 Buone prassi per gli operatori del settore . . . . . . . . . . . . . . . . .215 di Massimo Canu, Francesca Lisi, Chiara Rasola Prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .217 Trattamento e reinserimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .222 Integrazione, valutazione e monitoraggio dei Servizi . . . . . . . . . .225 Formazione continua degli operatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .227 Prevenzione burnout . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .228 7 Le buone prassi: il ruolo delle relazioni familiari . . . . . . . . .231 di Massimo Canu, Marco Cacioppo, Fiorenzo Laghi, Roberto Baiocco, Giuseppe Craparo La famiglia del tossicodipendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .233 Perché valutare le dinamiche familiari? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236 L’utilizzo del FACES IV con i tossicodipendenti: un esempio di buone prassi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .239 Buone pratiche per i genitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .247 Glossario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257 Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265 Indice dei nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269 Canu