Psicologia dell'abitare. Marketing, architettura e neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891771834
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Serie di architettura e design. Strumenti
- Formato
- Libro
- Anno
- 2018
- Pagine
- 128
Disponibile
19,00 €
Psicologia dell'abitare è il tentativo di costruire un nuovo paradigma di modi e modelli di essere nel proprio spazio domestico e oltre, a partire da uno sguardo multidisciplinare che sa abbracciare scienze umane, architettura e marketing. Il luogo in cui si svolge la nostra vita domestica non intercetta solo dimensioni spaziali. La sua staticità fisica è accompagnata dalla dinamicità di ciò che in essa si svolge: relazioni, conversazioni, vissuti, esperienze e tutto ciò che può "capitare" all'uomo tra le quattro mura. L'abitare è dunque una pratica umana che ha radici antropologiche e culturali e risponde a bisogni che risiedono anche negli spazi più reconditi della mente. Partendo da riflessioni di carattere sociologico e antropologico e ampliando il campo teorico originario della psicologia ambientale e architettonica, si intende far convergere questi saperi verso lo sviluppo di modelli abitativi, nell'ottica di definire un'area della psicologia propria dell'abitare. Psicologia dell'abitare è dunque un approccio, un modello, un nuovo modo di concepire le professioni che si incontrano e si confrontano su un terreno comune: la casa. Il volume trae spunto dalla tavola rotonda "Psicologia dell'Abitare: ripensare il ruolo della casa nel benessere della persona".
Maggiori Informazioni
| Autore | Filighera Tommaso;Micalizzi Alessandra |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Serie di architettura e design. Strumenti |
| Num. Collana | 110 |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
