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Psicologia Dell'abbigliamento

ISBN/EAN
9788820495909
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di psicologia
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
11
Pagine
288

Disponibile

34,00 €
Psicologia dell'abbigliamento è considerato un testo fondamentale per almeno tre motivi: è il libro più originale e profondo sugli aspetti psicologici della moda; costituisce la prima applicazione sistematica della teoria psicoanalitica al fenomeno del vestire; prevede esattamente l'evoluzione della moda. L'opera si sviluppa sostanzialmente attraverso l'analisi delle tre fondamentali motivazioni profonde che stanno alla base dell'abbigliamento: la decorazione, il pudore e la protezione. Il conflitto tra "decorazione" e "pudore", e il compromesso che ne deriva, costituiscono il punto chiave della psicologia del vestire. Come il sintomo nevrotico, anche l'abito è un compromesso risolutivo tra impulsi inconsci in conflitto. Le vesti accrescono l'attrazione sessuale e lo spostamento dell'erotismo dal corpo all'abbigliamento fa di questo un simbolo sessuale, destinato a caricarsi di tutti i contenuti che costituiscono gli equivalenti "culturali" del sesso: il potere, la ricchezza, l'autorità. Partendo da questi presupposti, Flügel analizza le differenze sessuali, passando quindi a parlare dei vari tipi di abbigliamento, delle forze e delle vicissitudini della moda, dell'evoluzione dell'abbigliamento, della sua etica e del suo futuro. Ed è qui che, forse, egli più mostra la sua genialità non solo con osservazioni e annotazioni precorritrici, ma soprattutto con la capacità di rilevare le connessioni tra il comportamento e l'ideologia e d'analizzare i fondamenti psicoanalitici dell'ideologia sociale, dell'etica e dell'estetica espressi attraverso l'abbigliamento. Pochi cultori della psicoanalisi hanno saputo, come Flügel, sul terreno sperimentale e con un argomento di natura sociologica dimostrare la verità dell'ideale freudiano della psicoanalisi come metodo per spiegare il mondo.

Maggiori Informazioni

Autore Flugel John Carl
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Serie di psicologia
Lingua Italiano
Indice Le motivazioni fondamentali La decorazione: le sue funzioni * L'elemento sessuale * Trofei * Incutere terrore * Simboli di gerarchie, professioni, ecc. * Simboli di località o nazionalità * Esibizione di ricchezza * Necessità di adornarsi con oggetti d'uso * Estensione dell'io corporeo La decorazione: aspetti formali * Cicatrici * Tatuaggio * Pitture * Mutilazioni * Deformazioni * Decorazioni verticali * Decorazioni dimensionali * Decorazioni direzionali * Decorazioni circolari (anelliformi) * Decorazioni locali * Decorazioni sartoriali Il pudore La protezione Le differenze individuali * Il ribelle * Il rassegnato * Il non emotivo * Il puritano * L'austero * Il protetto * Il sostenuto * Il sublimato * Il soddisfatto di sé Le differenze sessuali * Distinzioni primitive fra i sessi * L'emancipazione della donna nell'abbigliamento * L'esposizione del corpo femminile e l'accusa di immodestia * La Grande Rinucia maschile e le sue cause * Natura sociale delle differenze sessuali nell'abbigliamento * Effetti sulla psicologia maschile * Eonismo Tipi di abbigliamento * Il costume primitivo * Il costume tropicale * Il costume artico * I tipi "fissi" e " di moda" La forza della moda * Il perché della moda * Il come della moda Le vicissitudini della moda * il che cosa della moda L'evoluzione dei capi di abbigliamento L'etica dell'abbigliamento: arte e natura L'etica dell'abbigliamento: la differenziazione individuale e sessuale L'etica dell'abbigliamento: la razionalizzazione della moda Il futuro dell'abbigliamento * Estetica * Igiene * Tecnica * Economia * Praticità
Stato editoriale In Commercio