Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psicologia del leader. Identità, influenza e potere

ISBN/EAN
9788815244239
Editore
Il Mulino
Collana
Collezione di testi e di studi
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
404

Disponibile

38,00 €
Non pretendere che le persone «facciano» questo o quello, ma ottenere che esse «vogliano fare» questo o quello è il senso della leadership, che consiste nel plasmare opinioni, desideri e priorità all’insegna non di un «io» potente ma di un «noi» efficace. Dalle origini dell’identità di gruppo alle basi della legittimità e dell’autorità, alle dinamiche legate alla giustizia e alla correttezza dei comportamenti, alle determinanti del carisma e dell’appartenenza a un gruppo, fino alla pratica e alle politiche della leadership, il volume presenta una nuova psicologia della leadership, secondo cui il leader, per avere successo, deve saper creare, difendere e trasmettere un senso di identità di gruppo.

Maggiori Informazioni

Autore Haslam Alexander S.; Reicher Stephen D.; Platow Michael J.
Editore Il Mulino
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Collezione di testi e di studi
Lingua Italiano
Indice I. La vecchia psicologia della leadership: grandi uomini e culto della personalità II. L'odierna psicologia della leadership: contesto e contingenza, transazione e trasformazione III. I fondamenti della nuova psicologia della leadership IV. «È uno di noi»: il leader come prototipo dell'ingroup V. «Lo fa per noi»: il leader come paladino dell'ingroup VI. Costruire un senso del noi: il leader come imprenditore dell'identità VII. Farci contare davvero: il leader come realizzatore dell'identità VIII. Un quadro generale della leadership basata sull'identità: pregiudizio, pratica e politica Glossario Riferimenti bibliografici Indice analitico Indice dei nomi
Questo libro è anche in: