Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psicologia del disagio scolastico

ISBN/EAN
9788846466846
Editore
Franco Angeli
Collana
Psicologia casa-bianchi
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
160

Disponibile

20,00 €
Questo testo si propone di illustrare il fenomeno del disagio scolastico, considerato uno stato emotivo non correlato significativamente a disturbi di tipo psicopatologico, linguistico o cognitivo, ma che si manifesta attraverso una serie di comportamenti di rifiuto delle attività scolastiche, tali da impedire l'utilizzo delle proprie capacità cognitive, affettive, relazionali. Sarebbe riduzionistico trattare un fenomeno complesso come questo seguendo il modello lineare di causa-effetto. Infatti i fattori che lo determinano sono diversi e mutuamente dipendenti fra loro, investendo il contesto e le dinamiche familiari, il contesto scolastico, socioeconomico, socio-culturale e anche le dinamiche individuali.

Maggiori Informazioni

Autore Petruccelli Filippo
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Psicologia casa-bianchi
Lingua Italiano
Indice Marcello Cesa Bianchi, Presentazione Il disagio scolastico (Excursus storico del disagio scolastico in Italia; Definizioni; Fattori che determinano il disagio; Distinzioni fra maschi e femmine nella motivazione scolastica) Strategie di intervento (Introduzione; La peer education; Il tutoring; Il mentoring; Le strategie motivazionali; L'orientamento; L'orientamento; Il counseling; Consulenza psicologica nelle scuole) Fattori protettivi e indicatori psicologici del rischio in adolescenza (Introduzione; Indicatori psicologici del rischio; Fattori protettivi) Innovazioni del sistema scolastico (Politiche e diritti umani; La nuova riforma scolastica; L'autonomia scolastica) Una ricerca nelle scuole dell'Italia centrale (Introduzione; Ipotesi; Metodologia; Strumenti; Descrizione del campione; Le motivazioni; Il disagio scolastico; Accettazione all'interno della classe; Correlazioni; Conclusioni) Teoria del comportamento panificato (Introduzione; Origini del modello teorico; Sviluppo della Teoria del Comportamento Pianificato; Controllo percepito, locus of control e auto-efficacia; Applicazioni della TPB; Meriti e limiti della TPB) Intervenire all'interno della classe: un lavoro sperimentale (Introduzione; Ipotesi; Metodologia e strumenti; Descrizione del campione; Risultati; Conclusioni) Appendici Bibliografia (Siti internet consultati).
Stato editoriale In Commercio