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Psicologia dei nuovi media

ISBN/EAN
9788815099068
Editore
Il Mulino
Collana
Collana "Aspetti della psicologia"
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
344

Disponibile

21,00 €
I processi di comunicazione si caratterizzano oggi per la crescente influenza dei nuovi media. Ma che cosa cambia nel nostro modo di comunicare, interagire, lavorare e studiare con l'introduzione dei nuovi media? Nel panorama degli studi che affrontano queste tematiche troviamo per lo più risposte a domande specifiche: come creare una comunità virtuale, come attirare visitatori su un sito, come sviluppare un'interfaccia usabile. Nell'intento di superare questo approccio settoriale, il volume illustra una nuova prospettiva, la "teoria dell'inter-azione situata", che, pur non trascurando gli aspetti applicativi, vuole collocare i nuovi media all'interno di un quadro teorico più ampio, legato alla totalità dell'esperienza umana. L'autore sceglie come punto di riferimento le ultime scoperte e riflessioni della "psicologia dei nuovi media". Al centro di questa disciplina vi sono la comprensione, la previsione e l'attivazione dei processi di cambiamento generati a livello individuale e sociale dall'interazione con i nuovi media comunicativi: chiamata anche "ciberpsicologia", essa integra al suo interno in una visione generale le più recenti acquisizioni delle neuroscienze, delle scienze cognitive, della psicologia culturale e della comunicazione. All'indirizzo www.mulino.it/aulaweb docenti e studenti troveranno materiale utile alla didattica e all'apprendimento.

Maggiori Informazioni

Autore Riva Giuseppe
Editore Il Mulino
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Collana "Aspetti della psicologia"
Lingua Italiano
Indice Indice: Introduzione. - 1. L'emergere dei nuovi media. - Parte prima: Nuovi media in pratica. Contesti opportunità e pratiche. - 2. I nuovi media testuali. - 3. Comprendere il ciberspazio. - 4. L'evoluzione dei nuovi media. - 5. Il futuro dell'interfaccia: dal ciberspazio all'ambient intelligence. - Parte seconda: Una psicologia dei nuovi media. Teoria, metodi e applicazioni. - 6. Nuovi media e cambiamento. - 7. La teoria dell'inter-azione situata. - 8. Media, presenza, memi e narrazione. - 9. Applicare la psicologia dei nuovi media: commercio elettronico e formazione a distanza. - Riferimenti bibliografici. - Siti Internet e sigle.
Questo libro è anche in: