Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psicologia Degli Atteggiamenti E Delle Opinioni

ISBN/EAN
9788815106179
Editore
Il Mulino
Collana
Itinerari
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
216

Disponibile

18,00 €
Con il termine "atteggiamento" gli psicologi sociali indicano quell'aspetto fondamentale dell'esperienza umana che è la valutazione di oggetti, situazioni, eventi, persone e gruppi - strumento grazie al quale si articola la relazione tra l'individuo e il suo mondo sociale. Il volume delimita concettualmente il costrutto di atteggiamento, differenziandolo rispetto a termini ad esso affini come preferenze, opinioni, valori. Oltre a fornire una sintesi delle conoscenze oggi disponibili sul tema degli atteggiamenti e sulle forme che essi assumono nel sistema cognitivo, il testo precisa le funzioni che assolvono, la loro relazione con i comportamenti e i processi attraverso cui cambiano. Particolare attenzione è dedicata al ruolo dei fattori sociali nella formulazione e nel mantenimento degli atteggiamenti. Inoltre la questione della rappresentazione della realtà in termini valutativi è stata affrontata anche nell'ottica della costruzione e condivisione sociale delle valutazioni. Per questa ragione il volume non trascura di approfondire il rapporto fra il costrutto di atteggiamento e quello di rappresentazioni sociali.

Maggiori Informazioni

Autore Cavazza Nicoletta
Editore Il Mulino
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Itinerari
Lingua Italiano
Indice 1. Che cosa sono gli atteggiamenti 2. Struttura e funzioni degli atteggiamenti 3. Come si studiano gli atteggiamenti e le opinioni 4. Atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi 5. Dagli atteggiamenti ai comportamenti 6. Il cambiamento degli atteggiamenti e delle opinioni 7. Dagli atteggiamenti alle rappresentazioni sociali Riferimenti bibliografici Indice analitico
Stato editoriale In Commercio