Psicologia Degli Atteggiamenti E Delle Opinioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815106179
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Itinerari
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 216
Disponibile
18,00 €
Con il termine "atteggiamento" gli psicologi sociali indicano quell'aspetto fondamentale dell'esperienza umana che è la valutazione di oggetti, situazioni, eventi, persone e gruppi - strumento grazie al quale si articola la relazione tra l'individuo e il suo mondo sociale. Il volume delimita concettualmente il costrutto di atteggiamento, differenziandolo rispetto a termini ad esso affini come preferenze, opinioni, valori. Oltre a fornire una sintesi delle conoscenze oggi disponibili sul tema degli atteggiamenti e sulle forme che essi assumono nel sistema cognitivo, il testo precisa le funzioni che assolvono, la loro relazione con i comportamenti e i processi attraverso cui cambiano. Particolare attenzione è dedicata al ruolo dei fattori sociali nella formulazione e nel mantenimento degli atteggiamenti. Inoltre la questione della rappresentazione della realtà in termini valutativi è stata affrontata anche nell'ottica della costruzione e condivisione sociale delle valutazioni. Per questa ragione il volume non trascura di approfondire il rapporto fra il costrutto di atteggiamento e quello di rappresentazioni sociali.
Maggiori Informazioni
| Autore | Cavazza Nicoletta |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2005 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Itinerari |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Che cosa sono gli atteggiamenti 2. Struttura e funzioni degli atteggiamenti 3. Come si studiano gli atteggiamenti e le opinioni 4. Atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi 5. Dagli atteggiamenti ai comportamenti 6. Il cambiamento degli atteggiamenti e delle opinioni 7. Dagli atteggiamenti alle rappresentazioni sociali Riferimenti bibliografici Indice analitico |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
