Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psicologia 3/ed. [Gray - Zanichelli]

ISBN/EAN
9788808059871
Editore
Zanichelli
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
3 (6° Americana)
Pagine
560
66,50 €

“Come gli psicologi cognitivi hanno ripetutamente dimostrato, la mente umana non è particolarmente dotata per assorbire e memorizzare informazioni eterogenee e fra loro scollegate, ma piuttosto è fatta in modo da riuscire a pensare, scoprire, capire e ricordare ciò che ha capito. Se si ignorano la logica e le prove che li sostengono, i concetti della psicologia sono parole vuote, prive di significato.
In questo libro, lo sviluppo del pensiero critico non è confinato a speciali inserti o agli esercizi alla fine del capitolo. Piuttosto – se sono riuscito nel mio intento – è una caratteristica intimamente intessuta a ogni paragrafo del testo.
Ho cercato di delineare ogni dominio della psicologia individuandone i quesiti principali, i più importanti approcci con cui si cerca di dare risposta a quei quesiti, le scoperte, le idee e le teorie più durature scaturite da quelle scoperte. Ho cercato di descrivere tutti questi aspetti in una maniera il più possibile coerente dal punto di vista logico e intellettualmente stimolante.
Ho scritto ogni pagina di questo libro avendo ben chiaro lo scopo di voler rappresentare la scienza della psicologia come un’impresa umana il cui progresso deriva dal lavoro meticoloso di persone coscienziose, benché fallibili, impegnate a compiere osservazioni, condurre esperimenti, ragionare e riflettere sui vari aspetti del comportamento.”

Maggiori Informazioni

Autore Gray Peter
Editore Zanichelli
Anno 2012
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Parte 1 Introduzione allo studio della psicologia 1 Capitolo 1 I fondamenti della psicologia 3 Le tre idee fondanti della psicologia: loro sviluppo storico 4 Prima idea: il comportamento ha cause fisiche 4 Seconda idea: la mente e il comportamento sono forgiati dall’esperienza 8 Terza idea: i meccanismi del comportamento e della mente si sono evoluti attraverso la selezione naturale 10 Lo scopo della psicologia 12 I diversi tipi di spiegazione usati in psicologia, visti nella loro applicazione alla gelosia sessuale 12 Un commento sulle branche specialistiche della psicologia 20 Le connessioni fra la psicologia e gli altri campi di ricerca 21 La psicologia come professione 22 Consigli su come usare questo libro e le sue speciali caratteristiche didattiche 24 Riflessioni conclusive 28 Letture consigliate 29 Capitolo 2 I metodi della psicologia 30 Che cosa ci insegna la storia del Bravo Hans 30 Diversi tipi di strategie di ricerca 34 Disegni di ricerca 34 Ambientazione della ricerca 38 Metodi per la raccolta dei dati 39 I metodi statistici usati in psicologia 41 Le statistiche descrittive 41 L’inferenza statistica 43 Ridurre al minimo i vizi sistematici nella ricerca in psicologia 46 Evitare i vizi di campionamento 47 Evitare i vizi di misurazione 47 Evitare i vizi prodotti dalle aspettative degli osservatori o dei soggetti 48 Aspetti etici della ricerca in psicologia 52 Riflessioni conclusive 54 Letture consigliate 55 Parte 2 L’adattamento del comportamento 57 Capitolo 3 Le basi genetiche ed evolutive del comportamento 59 Quadro sintetico dei meccanismi genetici fondamentali 60 Come i geni influenzano il comportamento 60 Come avviene la trasmissione dei geni nella riproduzione sessuale 62 L’eredità dei tratti comportamentali 66 Esempi di caratteri comportamentali controllati da un gene singolo (mendeliani) 66 Caratteri poligenici e riproduzione selettiva 69 L’evoluzione per selezione naturale 73 La selezione naturale come fondamento concettuale del funzionalismo 76 La spiegazione del comportamento in termini di cause ultime e di cause prossime 77 I limiti del pensiero funzionalista 78 La selezione naturale come fondamento concettuale per capire i comportamenti specie-specifici 80 I comportamenti specie-specifici dell’uomo 81 Il valore dei confronti interspecifici nella valutazione dei comportamenti specie-specifici 85 Analisi evoluzionistica dei sistemi di accoppiamento 89 Una teoria che mette in relazione il sistema di accoppiamento con l’investimento parentale 90 Quale sistema o sistemi di accoppiamento si trovano nella specie umana? 95 Analisi evoluzionistica dei comportamenti di aggressione e di aiuto 97 Le differenze tra i sessi nell’aggressività 97 I comportamenti di aiuto 99 Un richiamo finale alla cautela: due false credenze da evitare 102 Riflessioni conclusive 104 Letture consigliate 105 Capitolo 4 I processi fondamentali dell’apprendimento 106 Il condizionamento classico I: i principi fondamentali 107 Il condizionamento classico II: oltre i principi fondamentali 112 L’importanza delle ricerche di Pavlov per la nascita del comportamentismo 112 Che cosa viene appreso nel condizionamento classico? 113 Il condizionamento della paura, della fame e dell’eccitazione sessuale 117 Le reazioni condizionate alle sostanze farmacologiche 119 Il condizionamento operante I: i principi fondamentali 121 Dalla legge dell’effetto al condizionamento operante: da Thorndike a Skinner 122 I principi del rinforzo 126 Il condizionamento operante II: che cosa viene appreso? 130 Apprendere quando una risposta sarà ricompensata 130 Apprendere ad aspettarsi una ricompensa 132 Le attività deputate all’apprendimento: il gioco, l’esplorazione e l’osservazione 135 Il gioco: come i giovani apprendono il come 136 L’esplorazione: come gli animali apprendono il che cosa e il dove 138 L’osservazione: apprendere guardando gli altri 141 Le abilità di apprendimento specializzate: si completa il quadro dei comportamenti specie-specifici 144 Le abilità specializzate ad apprendere che cosa mangiare 145 Altri esempi di capacità di apprendimento specializzate 148 Riflessioni conclusive 151 Letture consigliate 152 Parte 3 Meccanismi fisiologici del comportamento 153 Capitolo 5 Il controllo neurale del comportamento 155 I neuroni: le cellule che creano la mente 155 I tre tipi fondamentali di neuroni e le strutture che hanno in comune 156 La propagazione dei messaggi neurali lungo gli assoni 158 L’influenza sui neuroni esercitata da altri neuroni: la trasmissione sinaptica 161 Metodi per mappare le funzioni comportamentali del cervello 164 Metodi usati nello studio del cervello umano 165 I metodi usati per studiare il cervello negli animali diversi dall’uomo 168 L’organizzazione funzionale del sistema nervoso 170 I nervi periferici: l’interfaccia tra il sistema nervoso e il mondo 171 Il midollo spinale: una via di conduzione e una struttura che organizza comportamenti semplici 173 Le strutture cerebrali sottocorticali 174 La corteccia cerebrale 178 Asimmetria delle funzioni superiori della corteccia cerebrale 185 Effetti della separazione chirurgica dei due emisferi cervello diviso, mente divisa 186 Le aree specializzate per il linguaggio nell’emisfero sinistro 189 Gli effetti dell’esperienza sul cervello 193 Se lo usi, crescerà 193 Il rafforzamento delle sinapsi come base dell’apprendimento 195 L’interazione di ormoni e farmaci con il sistema nervoso 198 Gli ormoni 198 I farmaci 201 Riflessioni conclusive 205 Letture consigliate 205 Capitolo 6 I meccanismi della motivazione e dell’emozione 207 I principi generali della motivazione 207 I diversi tipi di pulsioni 209 Le pulsioni come stati del cervello 212 I meccanismi cerebrali della ricompensa 213 La fame: un esempio di pulsione regolativa 219 Il controllo neurale e ormonale dell’appetito 219 I problemi dell’obesità 223 La pulsione sessuale: un esempio di pulsione non regolativa 225 Effetti ormonali sull’attivazione della pulsione sessuale nei maschi 226 Effetti ormonali sulla pulsione sessuale nelle femmine 228 Il differenziamento sessuale e i determinanti dell’orientamento sessuale 229 La pulsione del sonno 233 Il sonno come stato fisiologico e comportamentale 234 Le teorie sulle funzioni del sonno 237 I meccanismi cerebrali che controllano il sonno 243 I fondamenti delle emozioni 246 La natura e il valore delle emozioni 246 Effetti delle risposte corporee sulle sensazioni legate alle emozioni 249 I meccanismi cerebrali dell’emozione 253 Riflessioni conclusive 256 Letture consigliate 257 Parte 4 La sensazione e la percezione 259 Capitolo 7 L’olfatto, il gusto, il dolore, l’udito e la psicofisica 261 Quadro generale dei processi sensoriali 262 L’olfatto 266 Anatomia e fisiologia dell’olfatto 266 Le differenze individuali nella sensibilità olfattiva 269 Il riconoscimento degli individui in base all’odore 270 L’odore come mezzo di comunicazione: gli esseri umani producono feromoni? 272 Il gusto 273 Anatomia e fisiologia del gusto 273 Una spiegazione in termini evolutivi delle proprietà del gusto 275 Il dolore 277 Le vie neurali del dolore 278 La modulazione del dolore 280 L’udito 284 Il suono e la sua trasduzione ad opera dell’orecchio 284 La percezione del tono 289 L’interpretazione dei suoni 292 La psicofisica 294 Riflessioni conclusive 300 Letture consigliate 301 Capitolo 8 La psicologia della visione 303 Come funziona l’occhio 303 L’organizzazione funzionale dell’occhio 304 Le differenze tra la visione dovuta ai coni e quella dovuta ai bastoncelli 306 Vedere i colori 309 Come cambia il colore al variare dello stimolo fisico 309 Due teorie classiche della visione cromatica 312 La visione delle forme e dei pattern 317 L’esaltazione dei contorni 317 Rilevazione e integrazione delle caratteristiche dello stimolo 319 I principi dell’organizzazione percettiva formulati dalla Gestalt 322 Prove sperimentali a favore dell’influenza dell’intero sulla percezione delle parti 325 Il riconoscimento degli oggetti 328 Combinare le parti per vedere l’intero 329 Le due vie per l’elaborazione dell’informazione visiva nel cervello 332 La visione tridimensionale 335 Gli indizi per la percezione della profondità 336 Il ruolo degli indizi di profondità nella percezionedella grandezza 340 Riflessioni conclusive 343 Letture consigliate 344 Parte 5 L’intelletto umano 345 Capitolo 9 Memoria e coscienza 347 Una visione d’insieme: un modello della mente come sistema per l’elaborazione delle informazioni 348 La memoria sensoriale e l’attenzione: la porta di accesso alla coscienza 352 La capacità di concentrare l’attenzione e di ignorare gli stimoli irrilevanti 353 La capacità di spostare l’attenzione sugli stimoli significativi 354 L’elaborazione inconscia, automatica, dell’informazione in ingresso 356 I meccanismi cerebrali dell’elaborazione preattentiva e dell’attenzione 359 La memoria di lavoro: la mente attiva, conscia 360 La memoria di lavoro verbale: il circuito fonologico 360 La memoria di lavoro visiva: il taccuino visuo-spaziale 361 Saggiare i limiti della memoria di lavoro: la prestazione nel doppio compito 362 Le aree del cervello coinvolte nella memoria di lavoro 364 La codifica dell’informazione nella memoria a lungo termine 365 L’elaborazione favorisce la codifica 366 L’organizzazione favorisce la codifica 368 I meccanismi cerebrali della codifica nella memoria a lungo termine 371 Il recupero dell’informazione dalla memoria a lungo termine 376 Le associazioni mentali e gli indizi per il recupero dalla memoria 376 La costruzione del ricordo come fonte di distorsioni 380 Sistemi di memoria multipli: oltre il modello modale della mente 385 Distinzione tra i sistemi della memoria esplicita e della memoria implicita 385 Le prove neuropsicologiche dell’esistenza di sistemi di memoria distinti 388 Riflessioni conclusive 391 Letture consigliate 392 Capitolo 10 Intelligenza e ragionamento 393 Come ragionano le persone I: analogie e induzione 393 Le analogie come basi del ragionamento 394 Il ragionamento induttivo e alcuni errori sistematici ad esso associati 397 Come ragionano le persone II: deduzione e insight 401 La natura concreta del ragionamento deduttivo 402 I fondamenti dell’insight: come le persone risolvono i problemi in modo creativo 405 Influenze della cultura e del linguaggio sul pensiero 410 Alcune differenze interculturali nella percezione e nel ragionamento 410 Le parole della lingua madre possono influenzare il modo di pensare 412 Teoria e pratica dei test d’intelligenza 419 Breve storia dei test d’intelligenza 419 Validità dei test d’intelligenza come predittori del rendimento 422 Il concetto di intelligenza generale e le teorie proposte per spiegarlo 423 I contributi dei geni e dell’ambiente all’intelligenza 430 I contributi alle differenze di QI all’interno di uno stesso gruppo culturale 430 Origine delle differenze di QI tra gruppi culturali diversi 435 Riflessioni conclusive 441 Letture consigliate 441 Parte 6 La crescita della mente e della persona 443 Capitolo 11 Lo sviluppo del pensiero e del linguaggio 445 L’apprendimento del mondo fisico durante la prima infanzia 445 Il bambino come esploratore 446 La conoscenza dei principi basilari della fisica nella prima infanzia 449 Tre teorie sullo sviluppo mentale del bambino 452 La teoria di Piaget: il ruolo delle azioni del bambino nel suo sviluppo mentale 453 La teoria di Vygotskij: il ruolo dell’ambiente socioculturale nello sviluppo mentale 458 Un approccio basato sull’elaborazione delle informazioni per spiegare lo sviluppo mentale 461 La comprensione della mente nel bambino 464 La natura del linguaggio e lo sviluppo delle prime abilità linguistiche 470 Alcune caratteristiche universali del linguaggio umano 470 Lo sviluppo del linguaggio 473 I fattori interni ed esterni che sostengono lo sviluppo del linguaggio 478 L’idea dell’esistenza di speciali meccanismi innati per l’apprendimento del linguaggio 479 Il sistema di supporto all’acquisizione del linguaggio 482 L’apprendimento del linguaggio nei primati non umani 483 Riflessioni conclusive 486 Letture consigliate 487 Capitolo 12 Lo sviluppo sociale 488 La prima infanzia: i caregiver come base della crescita 488 L’attaccamento ai caregiver 489 Differenze interculturali nel modo di accudire i bambini 495 La seconda infanzia I: continua l’interazione con i caregiver 498 I fondamenti comportamentali ed emozionali della moralità 499 I diversi stili genitoriali nell’esercizio della disciplina 502 La seconda infanzia II: gioco, genere e loro ruolo nello sviluppo 504 Le funzioni evolutive del gioco 505 Le differenze di genere nello sviluppo sociale 508 L’adolescenza: l’uscita dal bozzolo 512 Lo spostamento dai genitori ai pari nella ricerca di intimità e guida 513 L’incremento dei comportamenti avventati e delinquenziali 515 L’espansione della visione morale e del senso morale del sé 518 Esplorazioni sessuali 520 L’età adulta: trovare soddisfazione nell’amore e nel lavoro 524 L’amore 525 Il lavoro 527 L’invecchiamento 529 Riflessioni conclusive 531 Letture consigliate 532 Indice analitico 533
Stato editoriale Fuori catalogo
Questo libro è anche in: