Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Psiche Nella Citta' Dell'arte

ISBN/EAN
9788856810011
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di psicologia
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
288

Disponibile

36,50 €
Questo libro segna un punto di svolta nella visione dei rapporti tra la psicologia e l'arte. L'autore, infatti, oltre a guardare alla 'psicologia dell'arte' come al 'discorso sulla psiche nell'arte', pone le basi per la riscrittura di una 'psicologia nell'arte' come 'discorso della psiche nell'arte' dove, in quest'ultimo caso, i metodi e le teorie della psicologia diventano e sono i metodi e le teorie dell'arte. Giuseppe pansini propone, perciò, di ridisegnare le pagine del 'movimento psicoartistico' che, nel corso dell'ultimo secolo, in ordine sparso, si è andato costituendo e che trova, adesso, in questo lavoro, la fonte da cui partire e il campo fertile in cui crescere e diramarsi.

Maggiori Informazioni

Autore Pansini Giuseppe
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Serie di psicologia
Num. Collana 342
Lingua Italiano
Indice La psicologia dell'arte, il discorso sulla psiche nell'arte (Introduzione; Appunti di metapsicologia (prima parte); La negazione; L'identificazione; Appunti di metapsicologia (seconda parte); L'artista, il nome, l'identità; Appunti di metapsicologia (terza parte); Il piacere della bellezza; Appunti di metapsicologia (quarta parte); Appunti di metapsicologia (quinta parte); E. Kris e la regressione al servizio dell'Io; Otto Rank e il trauma della nascita (prima parte); Otto Rank e il trauma della nascita della (seconda parte); La psicologia dell'atto creativo, l'arte, la nostalgia; Freud e la psicoanalisi dell'arte; D.W. Winnicott, la personalità creativa tra "falso Sé" e "vero Sé") La psicologia dell'arte, il discorso della psiche nell'arte (La psicologia e l'arte, relazioni e confini; Dall'arte-terapia alla psicologia nell'arte) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio