Pronuncio correttaménte. Manuale teòrico e pratico délle nòrme délla dizióne italiana

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788869928710
- Editore
- Armando Editore
- Collana
- Comunicazione e mass media
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 260
Disponibile
18,00 €
Questo manuale, ideato da una appassionata delle lingue e dei linguaggi e da un professionista attivo nel campo dello spettacolo in qualità di attore, regista, insegnante di teatro e di dizione, nasce con l'intenzione di fornire uno strumento esauriente per quanto riguarda le regole della pronuncia corretta dell'italiano standard e che fornisce, con uno studio adeguato, una giusta e una nuova padronanza della propria lingua. Il volume è impostato con chiarezza grazie alla scelta grafica di tabelle, schemi, specchietti illustrativi e mnemonici utili per fare "sintesi". Il lettore è accompagnato progressivamente attraverso uno studio metodico, diviso in grandi macro aree: fondamenti fonetici, norme generali con ampie liste di esempi e eccezioni, uno studio specifico e approfondito sulle forme verbali, argomenti specifici come gli omografi, le accentazioni dubbie, le parole "ancipiti", il raddoppiamento fonosintattico, le parole composte. Numerose note servono ad arricchire le regole o dare vari riferimenti o chiarimenti. Inoltre sono previste anche delle schede terminologiche, parole raggruppate per tematica. Pronunciare richiede anche tanta pratica, c'è spazio quindi per le esercitazioni scritte e orali con "compiti" di parole libere, lettura di brani di antologia italiana e di scioglilingua tutti in ortoepia. L'accentazione ortoepica, una precisa scelta questa, fatta dagli autori in tutto il volume, per abituare il lettore-fruitore a meglio "regolarsi" con la corretta pronuncia e migliorare la propria dizione.
Maggiori Informazioni
Autore | D'Alessandro Marie-José;Nudo Lindo |
---|---|
Editore | Armando Editore |
Anno | 2021 |
Tipologia | Libro |
Collana | Comunicazione e mass media |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: