Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Promozione della salute ed azioni innovative nei luoghi di lavoro. Esperienze nelle imprese italiane

ISBN/EAN
9788820483135
Editore
Franco Angeli
Collana
Produzione e riproduzione sociale - fondata da anto
Formato
Brossura
Anno
1993
Pagine
192

Disponibile

23,00 €
Il tema centrale del libro è costituito dalle azioni innovative per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, prendendo a riferimento 202 imprese di dimensioni medie o medio-grandi, per un totale di circa 100.000 addetti, operanti in sei regioni italiane. Queste informazioni vengono arricchite sia con l'analisi di quattro case study riferiti ad altrettante compagnie multinazionali, sia con il contributo di magistrati, imprenditori, sindacalisti ed operatori delle strutture pubbliche di prevenzione. Il riferimento generale è alla consapevolezza che il benessere soggettivo, al di là del soddisfacimento dei bisogni elementari, è sempre più legato a comportamenti consapevoli, a scelte che coinvolgono la responsabilità delle imprese, dei lavoratori e delle loro rappresentanze, degli operatori pubblici e dei professionisti il cui lavoro presume, oltre ad un'azione di controllo, anche interventi di educazione, trasformazione ed informazione di modalità efficaci nel far fronte alle mutevoli situazioni in cui il lavoro si svolge.

Maggiori Informazioni

Autore Garzi Sauro
Editore Franco Angeli
Anno 1993
Tipologia Libro
Collana Produzione e riproduzione sociale - fondata da anto
Num. Collana 2
Lingua Italiano
Indice • Avvertenza di A. Carbonaro e M La Rosa • Prefazione di N. Baracani • Introduzione • La "Promozione della salute" nel dibattito degli Organismi internazionali fra complessità sociale e crisi dei sistemi di welfare * Premessa * Salute e complessità sociale * La "Promozione della salute" nel dibattito degli * Organismi internazionali * "Promozione della salute" e luoghi di lavoro • Le azioni innovativi fra tutela e promozione della salute nei luoghi di lavoro * Premessa * Ruoli sociali, azioni innovatile e "Promozione della salute" * nei luoghi di lavoro * Due casi emblematici di azioni innovatile per la salute nei * luoghi di lavoro • I risultati dell'indagine condotta in un campione di aziende italiane * Alcune considerazioni di carattere metodologico * L'analisi dei dati * Le iniziative per la salute * Difficoltà e problemi relativi alle azioni per la salute nei luoghi di lavoro: strategie per il superamento e benefici ottenuti * Progetti e priorità delle aziende • Analisi dei "case-study" * Premessa * Case-study n. I "Pirelli S.p.A." * Case study n.2 "Siemens-Telecomunicazioni S.p.A." * Case study n.3 "Reyab S.p.A." * Case study n.4 "IBM S.p.A." * Alcune osservazioni di sintesi • Un quadro interpretativo delle iniziative per la salute nei luoghi di lavoro in Italia * Premessa * Le azioni per la salute nei luoghi di lavoro in Italia fra ritardi istituzionali e spinte innovativi * "Promozione della salute" e cittadinanza * La promozione della salute nei luoghi di lavoro come responsabilità diffusa: strategie dei soggetti e funzione delle norme
Stato editoriale In Commercio