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Programmare Robot Con Java

ISBN/EAN
9788820344979
Editore
Hoepli
Collana
Linguaggi & programmazione
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
256

Disponibile

22,90 €
Il testo nasce dall’esperienza della Scuola di Robotica (www.scuoladirobotica.it) e si propone due obiettivi: essere un manuale di facile consultazione, ricco di esempi, per la programmazione e presentare le basi teoriche per lo sviluppo di applicazioni Java affrontando le problematiche specifiche della robotica. La possibilità di programmare robot in Java permette un immediato feedback circa la comprensione del linguaggio e un self-test diretto: la performance del robot. Esistono oggi in commercio diversi kit di robot impiegati assai utilmente a scopi didattici. Programmare robot con Java sviluppa in particolare le applicazioni per il robot Lego Mindstorms NXT. Questo robot didattico è nato per essere programmato con NXT-G, programma fornito direttamente dalla Lego, la quale ha rilasciato il progetto sotto licenza Open Source, mettendo a disposizione della comunità tutte le specifiche software e hardware del robot. In questo modo, ognuno può creare software e hardware personalizzato per l’NXT.

Maggiori Informazioni

Autore Avidano Marco
Editore Hoepli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Linguaggi & programmazione
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Introduzione: Introduzione a Java e alla robotica - Predisposizione dell’ambiente di sviluppo - Programmare in Java. Fondamenti di Java: Le classi - Ereditarietà - Interfacce - Package - Eccezioni - Thread - Operazioni di I/O (Input/Output) - Cenni di programmazione avanzata. Programmare l’NXT in Java: Programmazione di un robot Lego NXT - Gestione dei motori - Utilizzo sincrono di due motori - Utilizzo delle periferiche in dotazione all’NXT - Gestione degli eventi - Thread nella programmazione dell’NXT - Strutture di dati - Accesso al file system - Le reti di computer e Internet - Comunicazioni USB e Bluetooth - Programmazione dei behaviour.