Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Progettazione Grafica. Le Regole Della Comunicazione Visiva Tra Design E Advertising. Per Le Scuole Superiori

ISBN/EAN
9788820338275
Editore
Hoepli
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
294

Disponibile

27,00 €
Il volume è suddiviso in tre moduli distinti ma correlati trasversalmente dalla ripetizione approfondita delle singole unità didattiche riguardanti: l’aspetto propedeutico finalizzato all’acquisizione della metodologia progettuale e delle conoscenze del basic design; temi progettuali; argomenti che privilegiano la formazione teorica del progettista, spaziando dall’economia alla sociologia, alle tecniche di comunicazione. La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche. I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.

Maggiori Informazioni

Autore Francavilla Clemente
Editore Hoepli
Anno 2007
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Visione e comunicazione: Elementi di psicologia della forma - Argomenti di visual design - Elementi di storia della comunicazione - La grafica commerciale: il marchio (1) - La comunicazione attraverso la stampa (1). La comunicazione del prodotto: La grafica commerciale: il marchio (2) - La comunicazione attraverso la stampa (2) - Cenni di metodologia progettuale - Rapporto tra immagine e mass-media - Il ruolo della pubblicità - Le forme della comunicazione (1) - Le figure retoriche - Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (1). Il mercato dell’immagine: Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (2) - Elementi di tecnica pubblicitaria - Le forme della comunicazione (2): il packaging - Le forme della comunicazione (3): lo spot pubblicitario - Le forme della comunicazione (4): l’ipertesto - L’agenzia di pubblicità.
Scuola Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore)
Questo libro è anche in: