Progettazione Grafica. Le Regole Della Comunicazione Visiva Tra Design E Advertising. Per Le Scuole Superiori

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- ISBN/EAN
- 9788820338275
- Editore
- Hoepli
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 294
Disponibile
27,00 €
Il volume è suddiviso in tre moduli distinti ma correlati trasversalmente dalla ripetizione approfondita delle singole unità didattiche riguardanti: l’aspetto propedeutico finalizzato all’acquisizione della metodologia progettuale e delle conoscenze del basic design; temi progettuali; argomenti che privilegiano la formazione teorica del progettista, spaziando dall’economia alla sociologia, alle tecniche di comunicazione.
La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche.
I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.
Maggiori Informazioni
Autore | Francavilla Clemente |
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Editore | Hoepli |
Anno | 2007 |
Tipologia | Libro |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Visione e comunicazione: Elementi di psicologia della forma - Argomenti di visual design - Elementi di storia della comunicazione - La grafica commerciale: il marchio (1) - La comunicazione attraverso la stampa (1). La comunicazione del prodotto: La grafica commerciale: il marchio (2) - La comunicazione attraverso la stampa (2) - Cenni di metodologia progettuale - Rapporto tra immagine e mass-media - Il ruolo della pubblicità - Le forme della comunicazione (1) - Le figure retoriche - Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (1). Il mercato dell’immagine: Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (2) - Elementi di tecnica pubblicitaria - Le forme della comunicazione (2): il packaging - Le forme della comunicazione (3): lo spot pubblicitario - Le forme della comunicazione (4): l’ipertesto - L’agenzia di pubblicità. |
Scuola | Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore) |
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