Progettare per unità di competenza nella scuola primaria

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891750150
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Libro
- Anno
- 2016
- Pagine
- 242
Disponibile
29,00 €
Il curricolo esplicita le scelte educative e didattiche della scuola, proponendo percorsi formativo-culturali funzionali a intercettare i bisogni degli alunni e delle loro famiglie. Con la scuola dell'autonomia prima e con la Buona Scuola poi, il curricolo ha subito una curvatura nella prospettiva delle competenze, recependo quanto definito dalle recenti politiche europee per l'istruzione. Le competenze chiave di cittadinanza e quelle di base oggi rappresentano il traguardo ultimo della formazione scolastica, in grado di valorizzare la singolarità e le potenzialità di ciascuno. Per un'effettiva realizzazione del curricolo per competenze le scuole necessitano di strumenti metodologici rigorosi, sperimentati sul campo e validati dalla ricerca, da utilizzare nella progettazione e attuazione degli interventi didattici. Nel volume viene pertanto presentato un nuovo dispositivo metodologico per la progettazione curricolare, centrato sulle "unità di competenza", impiegato in numerosi percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti e funzionale allo sviluppo di conoscenze dichiarative e procedurali e di competenze personali. Rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattico-sperimentale applicata alla scuola, il testo ha l'obiettivo di migliorare la qualità della progettazione curricolare e i risultati di apprendimento degli alunni.
Maggiori Informazioni
| Autore | Capperucci Davide;Franceschini Giuliano;Guerin Elizabeth |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2016 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Num. Collana | 152 |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
