Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Progettare Per Competenze. Percorsi E Strumenti

ISBN/EAN
9788843059089
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
264

Disponibile

24,00 €
Il volume affronta le implicazioni didattiche e progettuali connesse a un approccio formativo orientato a sviluppare competenze negli allievi. A partire dalla profonda rivisitazione dell’idea di scuola richiesta da tale prospettiva, viene presentato un repertorio di approcci didattici funzionali a promuovere apprendimenti significativi e un format progettuale utile alla pianificazione, gestione e valutazione dei percorsi formativi. I modelli teorici e le proposte operative sono sempre accompagnati da studi di caso ed esemplificazioni tratte da lavori realizzati con scuole e reti di scuole. Il testo può essere usato sia come approfondimento individuale sul tema, sia come materiale per l’autoformazione di gruppi di docenti o aspiranti insegnanti.

Maggiori Informazioni

Autore Castoldi Mario
Editore Carocci
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 611
Lingua Italiano
Indice Parte prima La sfida delle competenze 1. Un costrutto per rileggere la scuola Spunti per una definizione/Evoluzione del concetto/Elementi di condivisione/Visione dell’apprendimento 2. Alla ricerca delle competenze chiave Le life skills dell’OMS/I libri bianchi della Commissione Europea/Il Progetto DeSeCo/Le competenze chiave per l’apprendimento permanente/Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli/Documenti normativi a livello nazionale 3. Riflessi sull’insegnamento Sapere scolastico e sapere reale/Dove sta la competenza?/Insegnamento-muro e ponte/Sfide per la professionalità docente Parte seconda Approcci didattici 4. Repertorio di metodologie didattiche Approccio induttivo/Apprendimento cooperativo/Gioco di ruolo/Apprendistato cognitivo/Approccio meta cognitivo/Soluzione di problemi reali/Studi di caso/Approcci dialogici/Approcci autobiografici/Brainstorming 5. Criteri di qualità per la didattica Dal lato dell’apprendimento/Dal lato dell’insegnamento/Uno strumento di sintesi Parte terza Materiali per la progettazione 6. Quadri di riferimento: i modelli progettuali Logiche progettuali/Uno schema per la progettazione/Modelli progettuali/La sfida delle competenze 7. Una proposta di lavoro: i progetti didattici Il senso della proposta/Un format per la progettazione 8. Costruire progetti didattici: i passaggi chiave Messa a fuoco della competenza/Definizione della situazione-problema/Articolazione della logica didattica/Valutazione trifocale 9. Linee di sviluppo: dai progetti al curricolo Competenze chiave come baricentro del curricolo/Competenze e discipline: un curricolo a matrice/Percorsi disciplinari e area di progetto/Valutazione per (promuovere) la competenza Riferimenti bibliografici
Stato editoriale In Commercio