Progettare la formazione. Dall'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843019489
- Editore
- Carocci
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 264
Disponibile
22,60 €
Questo testo si propone di illustrare alla luce delle innovazioni teoriche e metodologiche la progettazione formativa in tutte le sue tappe: dall’individuazione dei bisogni e degli obiettivi alle modalità di valutazione. Ciascun aspetto della formazione è descritto coniugando i contributi della psicologia cognitiva e delle prospettive più tradizionalmente pedagogiche con le acquisizioni della psicologia dell’educazione e i mutamenti introdotti dalle nuove tecnologie: basterà pensare alle comunità di apprendimento e agli ambienti virtuali. Grazie a questa ricchezza multidisciplinare, il volume offre una visione innovativa della progettazione di percorsi formativi ed educativi, nella quale il controllo e la previsione degli effetti e dei risultati non sono mai disgiunti da una specifica sensibilità ai contesti e ai più diversi bisogni, con l’uomo e il suo sviluppo personale sempre protagonista.
Maggiori Informazioni
Autore | Baldassarre Vito Antonio; Zaccaro Francesco; Ligorio Maria Beatrice |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2001 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universita' |
Num. Collana | 322 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte prima. Le tappe della progettazione formativa 1.L’analisi dei bisogni formativi, di F. Zaccaro e V. A. Baldassarre/Introduzione/Analisi dei bisogni in un contesto inter-istituzionale/Analisi dei bisogni in un contesto intra-istituzionale/Gli strumenti per la rilevazione dei bisogni 2.Gli obiettivi, di F. Zaccaro/Introduzione/Dalle competenze agli obiettivi didattici/Un approccio dinamico 3.La struttura generale dei contenuti, di O. Arpino/Un triplice rapporto/Strutture dei contenuti delle discipline e concezioni di riferimento/ Struttura di un contenuto e mappe concettuali/ Abilità, atteggiamenti, valori, modelli/ Organizzazione modulare/Indicazioni metodologiche 4.La rappresentazione della conoscenza, di O. Arpino/Introduzione/Modalità di rappresentazione/ Caratteristiche necessarie e qualità della rappresentazione/Indicazioni metodologiche 5.Processi di teorizzazione nella formazione, di V. A. Baldassarre/Metodologia e didattica per professioni in rodaggio/L’aula è sempre di moda’/ Gestione d’aula, e poi’/La valutazione 6.Le strategie didattiche, di M. B. Ligorio/ Introduzione/Le strategie di insegnamento/Le strategie di apprendimento/Conclusioni 7.Le strategie di comunicazione: dal trasferimento delle informazioni alla costruzione della conoscenza, di M. B. Ligorio/Introduzione/ Computer Mediated Communication (CMC)/Computer Supported Collaborative Learning (CSCL)/ Conclusioni 8.Le tecnologie per la comunicazione formativa, di O. Arpino/Una distinzione tra le tecnologie/Progettare processi con le tecnologie/ Ambiente formativo tecnologico mixmediale: una esemplificazione/Indicazioni metodologiche 9.La valutazione, di F. Zaccaro, G. De Giglio, M. B. Ligorio/Introduzione/La valutazione quantitativa/La valutazione "autentica" e relazionale ·Parte seconda. Caso di studio 10.Progettazione di un corso in ambito organizzativo, di M. B. Ligorio/Premessa/ Inquadramento teorico: apprendimento e Learning Organisation/Descrizione del progetto/Sintesi della fase sperimentale/Le attività progettate per sviluppare ed innescare processi di apprendimento organizzativo/Conclusioni |
Questo libro è anche in: