Progettare Il Successo Scolastico. Percorsi Integrati Di Istruzione E Formazione

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788856806922
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione. Ricerche
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 192
Disponibile
                
                    
                        20,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Uno dei temi centrali ricorrenti nella discussione sul sistema scolastico, negli ultimi trent'anni, è stato quello dell'autonomia, fin dall'introduzione negli anni '70 della partecipazione estesa alle componenti sociali nella gestione delle scuole; negli anni successivi si è proseguito con la sperimentazione, attraverso la quale si ricercavano spazi per aderire, attraverso la progettazione e l'organizzazione didattica, alle esigenze locali. Oggi, alla luce delle più recenti riforme - in particolare il d. Lgs 112/1998 sul decentramento delle funzioni amministrative dallo stato alle regioni e agli enti locali e la riforma del titolo v della costituzione - si è aperta una nuova prospettiva e il tentativo importante attualmente in atto è quello di costruire un sistema la cui dimensione risale dalla realtà locale ai diversi livelli di territorialità e complessità. La nuova parola d'ordine diviene così integrazione: tra i diversi livelli territoriali, tra i soggetti istituzionali detentori di compiti e funzioni, tra competenze e conoscenze. La relazione tra le diverse realtà accresce il valore del sistema. Il libro presenta casi concreti e modelli di riferimento per attuare l'integrazione tra gli attori del sistema educativo e per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle azioni di orientamento, di formazione professionale e di istruzione che si possono attuare soprattutto all'interno del sistema scolastico.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Giusti Simoe; Bruschi Milva; Papponi Morelli Gabriella | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2009 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Scienze della formazione. Ricerche | 
| Num. Collana | 103 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Anna Nativi, Premessa Parte I. Gli attori del successo scolastico e formativo Gabriella Papponi Morelli, Il successo dell'interazione: creare un sistema educativo-orientativo sul territorio Milvia Bruschi, Il sistema educativo integrato: il caso della provincia di Grosseto Paola Parmeggiani, Le scuole come agenzie formative e il ruolo della formazione professionale Parte II. I percorsi integrati di istruzione e formazione Nunzio Antonio Langella, Linee guida per l'attuazione dei percorsi integrati Mauro Di Grazia, Buone pratiche nelle esperienze toscane per l'obbligo di istruzione Parte III. Tutoraggio e orientamento Nunzio Antonio Langella, Il ruolo del tutor nei percorsi integrati Giulio Iannis, I servizi individuali di orientamento e tutoraggio: il ruolo dei Centri per l'Impiego Simone Giusti, Una palestra delle competenze orientative: un progetto di orientamento narrativo Gli autori. | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
