Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Progettare Il Successo Scolastico. Percorsi Integrati Di Istruzione E Formazione

ISBN/EAN
9788856806922
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione. Ricerche
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
192

Disponibile

20,00 €
Uno dei temi centrali ricorrenti nella discussione sul sistema scolastico, negli ultimi trent'anni, è stato quello dell'autonomia, fin dall'introduzione negli anni '70 della partecipazione estesa alle componenti sociali nella gestione delle scuole; negli anni successivi si è proseguito con la sperimentazione, attraverso la quale si ricercavano spazi per aderire, attraverso la progettazione e l'organizzazione didattica, alle esigenze locali. Oggi, alla luce delle più recenti riforme - in particolare il d. Lgs 112/1998 sul decentramento delle funzioni amministrative dallo stato alle regioni e agli enti locali e la riforma del titolo v della costituzione - si è aperta una nuova prospettiva e il tentativo importante attualmente in atto è quello di costruire un sistema la cui dimensione risale dalla realtà locale ai diversi livelli di territorialità e complessità. La nuova parola d'ordine diviene così integrazione: tra i diversi livelli territoriali, tra i soggetti istituzionali detentori di compiti e funzioni, tra competenze e conoscenze. La relazione tra le diverse realtà accresce il valore del sistema. Il libro presenta casi concreti e modelli di riferimento per attuare l'integrazione tra gli attori del sistema educativo e per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle azioni di orientamento, di formazione professionale e di istruzione che si possono attuare soprattutto all'interno del sistema scolastico.

Maggiori Informazioni

Autore Giusti Simoe; Bruschi Milva; Papponi Morelli Gabriella
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione. Ricerche
Num. Collana 103
Lingua Italiano
Indice Anna Nativi, Premessa Parte I. Gli attori del successo scolastico e formativo Gabriella Papponi Morelli, Il successo dell'interazione: creare un sistema educativo-orientativo sul territorio Milvia Bruschi, Il sistema educativo integrato: il caso della provincia di Grosseto Paola Parmeggiani, Le scuole come agenzie formative e il ruolo della formazione professionale Parte II. I percorsi integrati di istruzione e formazione Nunzio Antonio Langella, Linee guida per l'attuazione dei percorsi integrati Mauro Di Grazia, Buone pratiche nelle esperienze toscane per l'obbligo di istruzione Parte III. Tutoraggio e orientamento Nunzio Antonio Langella, Il ruolo del tutor nei percorsi integrati Giulio Iannis, I servizi individuali di orientamento e tutoraggio: il ruolo dei Centri per l'Impiego Simone Giusti, Una palestra delle competenze orientative: un progetto di orientamento narrativo Gli autori.
Stato editoriale In Commercio