Progettare il retail. Un percorso nelle forme dei centri commerciali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820382810
- Editore
- Hoepli
- Collana
- Architettura
- Formato
- Libro rilegato
- Anno
- 2018
- Pagine
- 208
Disponibile
29,90 €
Il progetto del Retail contemporaneo in una struttura narrativa inconsueta: una matrice grafica che, con ramificazioni successive e zoomate in sequenza, accompagna il lettore negli spazi del consumo. Un tema, quello dei luoghi del commercio, di decisa rilevanza pubblica e identitaria che viene scomposto nei suoi diversi livelli, restituendone il disegno attraverso molti registri. Il libro trae spunto dalle esperienze maturate in Lombardini22 nel settore Retail. Non è una monografia su una realtà professionale, né un libro tecnico. È uno strumento di viaggio che, dalle valutazioni preliminari al rapporto con il territorio, dai parcheggi all'architettura, attraversa la luce, il paesaggio, la segnaletica, la comunicazione, i materiali, le geometrie, gli arredi, gli spazi di ristorazione e anche i bagni pubblici di ciò che, per semplificare, chiamiamo Centro Commerciale. Un oggetto ibrido, che incrocia l'espressione del sapere di chi progetta e l'esperienza di chi attraversa e percepisce gli spazi progettati, passando dal dettaglio tecnologico ai criteri di qualità architettonica e urbanistica, fino ai rapporti con altre discipline, dall'etnosemiotica alle neuroscienze. Il tutto con leggerezza, poiché il fine è anche quello di poterne leggere la complessità anche solo sfogliandolo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Facchini Paolo;Suarez Ferreiro Adolfo;Calzavara M. |
|---|---|
| Editore | Hoepli |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Architettura |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
