Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788835109297
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Libro
- Anno
- 2020
Disponibile
36,00 €
Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell'insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell'istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell'ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all'insegnante "in formazione" che voglia riflettere-praticare e riflettere sull'intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Ciani Andrea;Ferrari Luca;Vannini Ira |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2020 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Num. Collana | 32 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
