Progettare Al Nido. Teorie E Pratiche Educative

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788874666416
- Editore
- Carocci
- Collana
- I tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 287
Disponibile
                
                    
                        24,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Saper progettare percorsi educativi è la competenza più richiesta all'educatore della prima infanzia e qualifica una professione in costante ascesa, sostenuta oggi dai curricoli universitari a essa dedicati, ma che rischia ancora di configurarsi come mera attività assistenziale praticabile da chiunque. Il testo illustra gli elementi fondanti della progettualità educativa in un servizio per bambini da 0 a 3 anni e, a partire dai concetti di programmazione e progettazione, arriva a definire format di micro e macroprogettazione. La riflessione inoltre spazia su elementi collegati quali: il ruolo e le competenze dell'educatore nella sua relazione con i bambini, con le famiglie e con il personale della struttura e la predisposizione del setting educativo per quanto concerne tempi, spazi e materiali, soprattutto nell'ambito delle routine. Il volume intende porsi come strumento sia per la formazione degli operatori del settore, sia per lo studio universitario, ma è utile a chiunque voglia avvicinarsi al lavoro progettuale dell'educatore a partire da riferimenti teorici chiari e definiti, legati a strumenti pratici e aggiornati.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Restiglian Emilia | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2012 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | I tascabili | 
| Num. Collana | 117 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | 1. Riflessioni sulla programmazione Introduzione/Programmare al nido/Approcci alla programmazione/Dalla programmazione alla progettazione 2. Modalità progettuali nei servizi 0-3 anni Progettare per obiettivi/Progettare per sfondi integratori/Progettare per campi di esperienza/Progettare per laboratori e progettare in azione 3. La progettualità dell’educatore tra microprogettazione e macroprogettazione Il progetto educativo e il Piano dell’offerta educativa/L’unità educativa/La Carta dei servizi 4. Il contesto nei servizi per la prima infanzia L’ambientamento/Le routine/I tempi/Gli spazi e le attività 5. Il personale nei servizi 0-3 anni La figura dell’educatore e il concetto di competenza/Le altre figure professionali/Il gruppo/La formazione dell’educatore 6. Gli strumenti di lavoro dell’educatore Realizzare gli obiettivi educativi/Pianificare sinergie: il Piano dell’offerta educativa/Presentarsi al territorio attraverso uno strumento ragionato: la Carta dei servizi Bibliografia | 
        Questo libro è anche in:
        
    
