Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Professione segretaria. Come sviluppare le giuste capacità e sensibilità per gestire con successo tutte le situazioni

ISBN/EAN
9788820496517
Editore
Franco Angeli
Collana
Manuali
Formato
Brossura
Anno
1996
Pagine
128

Disponibile

17,50 €
Oggi più che mai, la segretaria può essere considerata ambasciatrice dell'immagine aziendale. E' spesso la prima persona che viene a contatto con clienti e visitatori. Questo approccio influenzerà l'opinione che essi si faranno sul conto dell'azienda e condizionerà i loro futuri rapporti con essa. La segretaria deve perciò affinare capacità e sensibilità che le consentano di capire e intervenire in modo tempestivo ed efficace in tutte le situazioni, anche le più difficili. Il libro si propone di fornire a questa figura aziendale una base professionale che dia più forza e vigore alla sua azione.

Maggiori Informazioni

Autore Nenzioni Federico
Editore Franco Angeli
Anno 1996
Tipologia Libro
Collana Manuali
Num. Collana 93
Lingua Italiano
Indice 1. Introduzione 2. Uno straordinario approccio alla conoscenza degli altri: l'Analisi Transazionale • L'lo Bambino: il fascino della spontaneità • L'lo Genitore: severità e affetto • L'lo Adulto: la forza delle idee chiare • E ora verifica con me ciò che hai fin qui acquisito • Se ti chiamo, rispondi? • Le transazioni incrociate, ovvero un dialogo fra sordi • Le transazioni ulteriori: il sottile gioco della manipolazione • Come riallacciare le comunicazioni interrotte? • E ora fai da te • Conosci te stessa • Letture e approfondimenti 3. L'arte di comunicare • Passaparola • Illusione o realtà • E ora fai tesoro di questi suggerimenti • Conosci te stessa • La comunicazione gestuale: il linguaggio della spontaneità • Esercitazione • Letture e approfondimenti 4. Pronto, chi parla? • Esercitazione: un caso aziendale • Esercitazione: tipologie comportamentali • Letture e approfondimenti 5. La creatività • Esercitazione: il regalo • Problema: il quadrato • Problema: il torneo di bocce • Cervelli in tempesta Letture e approfondimenti 6. Scrivere per coinvolgere e motivare • Un caso reale • La firma: l'espressione della tua personalità • Esercitazione: la lettera liberatoria • Letture e approfondimenti 7. L'assertività • II processo mentale della proiezione • Esercitazione: un caso di coscienza • L"'arte" di criticare • Letture e approfondimenti 8. Lo stress • La partita di tennis • Autodiagnosi: misura il livello del tuo stress • Come vincere lo stress in sei mosse • Autodiagnosi • Letture e approfondimenti 9. E quando l'ospite è straniero? • Gli americani: vitalità e pragmatismo • Gli inglesi: il fascino della tradizione • I tedeschi: ordine e disciplina anzitutto • I francesi: estroversione e gioia di vivere • Gli arabi: un'esplosione di sensualità • I giapponesi: cortesia e determinazione • Il saluto: molto di più di una semplice formalità • Letture e approfondimenti 10. II capo X, il capo Y • Quando il capo è autoritario • Quando è partecipativo • La teoria X e la teoria Y • Il caso di Teresa B. • Letture e approfondimenti 11. Appendici • La comunicazione scritta Esercitazione: il cliente insoddisfatto - Esercitazione: le aspettative del cliente • La comunicazione telefonica Quiz • Lo spelling NATO • L 'assertività • Quiz • Autodiagnosi 12. Conclusione
Stato editoriale In Commercio