Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Professione personal shopper. Segreti e strategie per trasformare lo shopping in business

ISBN/EAN
9788856822076
Editore
Franco Angeli
Collana
Trend
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
128

Disponibile

17,00 €
Questo libro è dedicato alla professione del personal shopper, una figura di cui molto si parla nei media ma poco conosciuta nella sua attività e caratteristiche. Professione personal shopper è una guida pratica che fornisce gli strumenti fondamentali per capire, avviare, gestire l'attività di consulenza e l'insieme dei servizi riguardanti il mondo dell'acquisto. Il personal shopper è infatti una figura emergente e una professionalità nuova che richiede lo sviluppo di determinate skills e la conoscenza di tecniche, strategie specifiche. Il libro di monica sirani affianca alla parte teorica in cui si affrontano tutti gli aspetti fondamentali per la progettazione e l'avviamento di questo mestiere - dalla formazione alla creazione di un business plan, alla strutturazione dei servizi - una parte più operativa che raccoglie testimonianze, suggerimenti pratici e documenti utili per costruire con successo la propria attività.

Maggiori Informazioni

Autore Sirani Monica
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Trend
Lingua Italiano
Indice Ringraziamenti Sabrina Tolomeo, Prefazione Parte I. Profilo e formazione Personal shopper: come nasce, che cosa fa oggi (Origini e sviluppo di un mestiere; Una professione nuova: quando e come nasce; Una guida personalizzata all'acquisto; Tipologie ed esempi di personal shopping all'estero; Il ruolo e la fisionomia del personal shopper in Italia; La percezione della professione nell'opinione pubblica; Il personal shopping nei media) Una figura nuova (Il profilo del personal shopper; Requisiti personali e professionali; La psicologia, le attitudini, i comportamenti; Formazione culturale e professionale; L'offerta formativa) Un lavoro "da sogno" (Opportunità professionali; Lavorare per un'azienda; Lavorare in proprio; I vantaggi di una carriera da personal shopper) Parte II. L'attività e i servizi Campi di applicazione del personal shopping (Diverse tipologie di richieste; Aree di specializzazione) I servizi di personal shopping e le tipologie di lavoro (Servizi diversi per esigenze e clientele diverse; Shopping Tour; Shopping on demand; Ricerca regali; Consulenza d'immagine; Organizzazione del guardaroba; Consulenze on-line; Stylist; Cool hunter) Analisi del cliente (Tipologie di clienti; Psicologia e sociologia del cliente; Come comportarsi con il cliente: consigli utili; L'approccio interculturale; La capacità relazionale; La gestione dei reclami; Case study: giornate di shopping) Parte III. La creazione di un business plan Mettersi in proprio: da dove iniziare (Pianificare il lavoro; L'area o le città dove si intende operare; Analisi del mercato di riferimento; La scelta dei servizi da offrire; Chi sono i vostri clienti?; Chi sono i vostri competitor?; Individuare i fornitori/partner; Le tariffe dei servizi; Il piano marketing e i suoi strumenti; Il budget necessario per l'avviamento dell'attività; I costi di gestione; Questioni legali) Organizzare e gestire il lavoro (Scegliere e organizzare l'ufficio; Pianificare e gestire l'agenda; Selezionare i propri collaboratori; Trovare e contattare i clienti; La giornata tipo del personal shopper) Immagine e comunicazione (Lavorare per migliorarsi; Curare il look e l'immagine di sé; Creare l'immagine aziendale; Gli strumenti di comunicazione) Appendice Un aggiornamento continuo (Al passo con le ultime tendenze; Fiere, manifestazioni, eventi; Appunti di shopping; La creazione del book; Ricerche e indirizzi utili; Esempi di questionari) Breve glossario del personal shopper Bibliografia consigliata.
Stato editoriale In Commercio