Processi di inclusione e tirocini. Indagine sugli studenti in Scienze politiche

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788835162445
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Laboratorio sociologico
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2024
- Pagine
- 156
Disponibile
21,50 €
Il testo propone una disamina dell'evoluzione del diritto allo studio come processo di democratizzazione e inclusione. Un ruolo chiave è svolto dalla legislazione e dalle politiche sociali, che si estende nel tempo fino ai processi di unificazione europea, ridisegnando gli scenari educativi e formativi in una prospettiva comunitaria o globale piuttosto che localistica. In questo ambito di competenze si prospettano scenari di alternanza scuola/lavoro al fine di contribuire all'inserimento lavorativo dei giovani studenti delle scuole superiori e delle università, oltre che a cercare di porre argine alla diffusa disoccupazione giovanile. Il testo affronta queste tematiche attraverso una ricerca sugli studenti di Scienze Politiche di una piccola università quale è quella di Teramo. La ricerca ha previsto diverse fasi nelle quali gli studenti sono stati intervistati a proposito della loro esperienza di tirocinio lavorativo, suddivise in una parte quantitativa e una parte qualitativa: questionari; interviste semi-strutturate; focus group. Il quadro complessivo evidenzia un discreto livello di soddisfazione sia relativamente al processo di inserimento lavorativo, che in merito alla soddisfazione generale degli studenti, e sottolinea come le piccole dimensioni di un ateneo consentano un rapporto più umano e una maggiore collaborazione tra popolazione studentesca e personale docente.
Maggiori Informazioni
| Autore | Diodati Consuelo |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2024 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Laboratorio sociologico |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
