Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Processi decisionali dell'alta velocità in Italia. Il ruolo del Piemonte nel Corridoio Sud dello Spazio alpino

ISBN/EAN
9788846466266
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze geografiche
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
160

Disponibile

21,00 €
Il libro ripercorre circa un ventennio di scelte e tentennamenti, di speranze e fallimenti, connessi alla realizzazione dell'alta velocità in italia: dalle speranze suscitate dalla costruzione della linea francese da lione a parigi, ai dubbi emersi dalla crisi del tunnel sotto la manica, fino alla crescente scarsità delle risorse pubbliche disponibili che definiscono il contesto e i vincoli dei governi attuali e futuri. La ricerca, condotta nell'ambito del progetto interreg iii b 'alpencors' (alpen corridor south), si concentra sul corridoio transpadano a sud delle alpi evidenziandone il ruolo strategico entro il contesto nuovo dell'allargamento ad est dell'europa unita.

Maggiori Informazioni

Autore Regione Piemonte
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Scienze geografiche
Lingua Italiano
Indice Gianni Rosa , Introduzione Il contesto territoriale (Il contesto europeo; Il contesto italiano; Trans European Networks TEN-T; La situazione esistente) Le politiche di lungo periodo (Dalla bassa all'Alta Velocità: il ruolo dell'infrastruttura ferroviaria nel dopoguerra; Un parto difficile: la lunga gestazione dell'Alta Velocità in Italia; Piatto ricco mi ci ficco: il modello francese; Piatto a rischio scappo via: l'esperienza del Tunnel sotto la Manica) Alta Velocità, Alta Capacità, Alta Velocità/Capacità (La rotta e il decollo; Politica ad Alta Velocità: la costituzione della TAV; Il crollo del muro; La verifica di governo e la nuova rotta; Alta Velocità - Alta Capacità: una "perversione lessicale"?; Le nuoce Ferrovie dello Stato: "ci facciamo in quattro per voi"; La nuova struttura delle Ferrovie: ci facciamo anche in otto) La politica dei trasporti (Il Piano Generale; Le proposte di intervento settoriale; Le cifre dell'Alta Capacità; La situazione delle tratte: "lavori in corso"; La situazione dei nodi: "lavori in corso"; La situazione dei nodi: "lavori in corso"; Le previsioni di investimento) La grande querelle:l'asset finanziario (La struttura teorica del Project financing; Il primo Project financing: alla ricerca del capitale privato; Project financing e societarizzazione: fase uno; Il Project financing: l'Alta Capacità del settore pubblico; Project financing fase tre: la cartolarizzazione della TO-MI-NA) Attori, conflitti, procedure e strumenti (I conflitti; Gli attori e i processi nell'Alta Velocità; Il costo della democrazia; Le principali cause di inefficienza e di conflitto; Gli strumenti giuridici a disposizione per la gestione dei conflitti; La nuova disciplina) La situazione regionale: la tratta della Torino-Milano (Effetto ponte e specializzazione tendenziale dei nodi; Il Piemonte tra la "banana" e il "corridoio"; Una storia travagliata: tra GE-MI-TO- e MI-TO; La scena del MI-TO: il tracciato; La scena del MI-TO: gli attori) La situazione regionale: la tratta della Torino-Lione (La scelta della LY-TO; La "gronda merci" e il collegamento con Caselle; La costruzione del "buco"; La domanda; La scena della LY-TO: gli attori interessati; La scena della LY-TO: l'opposizione; Grandi critiche e piccole strategie; Il "progetto" di progetto finanziario; I costi del progetto) Scenari regionali (Dieci punti per la costruzione dell'Eccellenza territoriale del Piemonte)
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: