Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Principi E Metodi Di Simulazione Discreta. Simulazione Sequenziale, Parallela, Distribuita, Simulazione Web. Metodi Di Analisi Dell'output

ISBN/EAN
9788856823363
Editore
Franco Angeli
Collana
Informatica
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
480

Disponibile

48,00 €
Sigmund freud affermava che ci sono due cose che tutti credono di poter fare: la psicanalisi e l'equitazione e che soltanto il cavallo si ribella. Agli studenti dico sempre che c'è una terza cosa che tutti credono di poter fare, ed è la simulazione. Nemmeno qui c'è un cavallo che si ribelli, ma questo può avere costi umani e sociali. Ci si riferisce alla simulazione digitale (cioè col calcolatore). Si possono con essa simulare sistemi stradali, di traffico aereo e di telecomunicazione, impianti chimici e nucleari, sistemi di produzione industriale, sistemi di produzione e distribuzione dell'energia, sistemi militari, bancari e finanziari, di emergenza e di pubblico soccorso. Aziende piccole e grandi, enti pubblici e militari, enti economici e di ricerca tendono sempre più a fondare le proprie scelte sui risultati di simulazioni. Ma scelte approssimative possono avere costi ingenti. La simulazione digitale è una disciplina e, come tutte le discipline, se non applicata professionalmente, diventa uno strumento che produce masse ingenti di dati cui non si sa che significato dare. È la disciplina della costruzione dei modelli e dell'interpretazione dei risultati (analisi dell'output). Questo volume ne copre entrambi gli aspetti e guida lo studioso al passaggio dai più tradizionali metodi di simulazione sequenziale, ai più moderni di simulazione parallela e distribuita, includendo internet e simulazione web. Ampio spazio è dato ai metodi statistici per l'analisi dell'output.

Maggiori Informazioni

Autore Iazeolla Giuseppe
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Informatica
Num. Collana 83
Lingua Italiano
Indice Prefazione Ringraziamenti Natura della simulazione (Introduzione; Classificazione dei sistemi; Classificazione dei modelli; Simulazione e modelli di simulazione; Pianificazione di un esperimento di simulazione) Metodologie per la simulazione discreta. Simulazione sequenziale, parallela, distribuita (Nozioni di evento, processo e attività; Meccanismi di avanzamento del tempo; Produzione del modello di simulazione; Progetto degli esperimenti; Linguaggi e ambienti di simulazione; Simulazione parallela e distribuita) Simulazione guidata da distribuzioni (Funzioni di probabilità di due variabili aleatorie; Funzioni di probabilità di due variabili aleatorie; Distribuzioni marginali; Indipendenza; Probabilità condizionali; Covarianza e correlazione; Cambiamento di variabili; Determinazione numerica di funzioni di probabilità; Simulazione Monte Carlo; Generazione di numeri casuali e pseudocasuali a distribuzione uniforme; Il metodo della congruenza lineare; Altri metodi; Metodo FSR; La distribuzione chi-quadro; Test statistici sulle sequenze random; Generazione di distribuzioni qualsiasi; Simulazione di processi di arrivi e servizi; Generazione con altri metodi) Analisi di risultati e convalida in esperimenti di simulazione (Stima dei parametri di una distribuzione; Stima della media; Stima della varianza; Stima delle distribuzioni; Statistiche dall'esperimento di simulazione; Calibratura e convalida del modello di simulazione; Effetto degli errori di troncamento) Fortran, Java, Simulazione con linguaggi generali (Introduzione; Generalità sulla simulazione in Fortran; Esempio di simulazione in Fortran; Simulazione in Java; Codice Java dell'esempio) Simula, Gpss, Omnet ++, Simulazione con linguaggi speciali (Generalità; Simulazione in Simula; Simulazione in Gpss; Simulazione in Omnet++) HLA, SimArch, Simulazione distribuita (Introduzione; Componenti di una simulazione distribuita basata su HLA; Servizi offerti dall'RTI; L'implementazione HLA pRTII516; Sviluppo del caso di studio; Esempio di sviluppo HLA; Esempio di sviluppo con SimArch; Conclusioni) Problemi Bibliografia Indice analitico.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: