Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Principi di fisica. Basato su Principi di fisica di Ezio Ragozzino. Ediz. per la scuola (Velotta Raffaele - Edises)

ISBN/EAN
9788836232192
Editore
Edises
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
576

Disponibile

45,00 €

Testo basato su Principi di Fisica di Ezio Ragozzino, un'opera del 2006 rivolta agli studenti di Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia e discipline affini. Caratterizzano il testo l'uso di un linguaggio semplice ma rigoroso, l'attenzione alla gradualità nell'introduzione del formalismo matematico e l'organizzazione chiara degli argomenti. Rispetto al testo d'origine, la presentazione di alcuni concetti è stata rivisitata e sono stati inseriti esempi e applicazioni più aderenti alla realtà attuale. La trattazione della cinematica è stata riorganizzata, distinguendo in due capitoli separati il moto in una dimensione e il moto in tre dimensioni. I capitoli sono stati ridotti nella loro estensione, mantenendone l'organizzazione originale.
Testo basato su Principi di Fisica di Ezio Ragozzino rivolto agli studenti dei corsi di laurea che prevedono un insegnamento unico della Fisica.
Caratterizzano il testo l’uso di un linguaggio semplice ma rigoroso, l’attenzione alla gradualità nell’introduzione del formalismo matematico e l’organizzazione chiara degli argomenti.
Rispetto al testo d’origine, la presentazione di alcuni concetti è stata rivisitata e sono stati inseriti esempi e applicazioni più aderenti alla realtà attuale. La trattazione della cinematica è stata riorganizzata, distinguendo in due capitoli separati il moto in una dimensione e il moto in tre dimensioni. L'estensione dei capitoli è stata ridotta, mantenendone l’organizzazione originale.
Punti di forza
Esempi svolti: collocati all’interno dei capitoli, guidano lo studente nella risoluzione dei problemi con un approccio graduale e strutturato.
Domande di verifica: poste alla fine di ciascun capitolo, stimolano la riflessione e consolidano la comprensione degli argomenti trattati.
Esercizi: un’ampia gamma di quesiti, fra loro ben diversificati per tipologia e grado di difficoltà, presenti alla fine di ciascun capitolo.
Soluzioni esplicite degli esercizi contrassegnati con un asterisco: riportate in Appendice, forniscono allo studente un valido aiuto per la comprensione dei concetti fisici e per la corretta conversione ed adozione delle unità di misura e gli indicano un metodo per la risoluzione dei quesiti.

Maggiori Informazioni

Autore Velotta Raffaele
Editore Edises
Anno 2025
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice

1. Grandezze fisiche
2. Vettori
3. Cinematica in una dimensione
4. Cinematica in tre dimensioni
5. Dinamica del punto materiale
6. Dinamica dei sistemi
7. Lavoro ed energia
8. Liquidi
9. Viscosità nei liquidi reali
10. Fenomeni di superficie nei liquidi
11. Diffusione
12. Gas e teoria cinetica
13. Calore ed energia interna
14. Secondo principio della termodinamica
15. Fenomeni elettrici
16. Corrente elettrica
17. Campo magnetico
18. Induzione elettromagnetica
19. Onde elettromagnetiche
20. Lenti e microscopio
21. Radiazioni ionizzanti
22. Suono
Appendici
Indice analitico

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: