Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Principi di economia politica. Teoria ed evidenza empirica. Ediz. MyLab. Con Contenuto on line 3/ed.

ISBN/EAN
9788891935076
Editore
Pearson
Collana
Economia
Formato
Prodotto in più parti di diverso formato
Anno
2024
Edizione
3
Pagine
896

Disponibile

53,00 €

Il manuale è pensato per tutti gli studenti che frequentano un primo corso di economia politica. Spesso i ragazzi hanno l’impressione che l’economia consista in una serie di modelli e affermazioni teoriche con scarse basi empiriche. L’approccio evidence based degli autori vuole ribaltare questa impressione: usando i dati, gli autori spiegano in che modo gli economisti valutano e migliorano le intuizioni della scienza economica; i dati, inoltre, rendono i concetti più facili da ricordare. L’uso dell’evidenza empirica aiuta gli studenti a sviluppare l’intuizione, perché i dati spostano il discorso da principi astratti a fatti concreti. Ogni capitolo è una dimostrazione del ruolo chiave che l’evidenza empirica gioca nell’avanzamento della scienza economica.
Questa nuova edizione italiana presenta ulteriori, importanti interventi ad opera dei due curatori che, soprattutto nei capitoli macroeconomici avevano già lavorato per rendere la trattazione più coerente con i contenuti e l'approccio tipico dei corsi italiani, inserendo box sui principali economisti, sulle maggiori scuole di pensiero, e inserendo appendici tecniche sui modelli di Cournot e Bertrand (con equazioni, grafici ed esercizi), sul modello Reddito/Spesa e AD-AS . Inoltre, in questa edizione, oltre agli aggiornamenti dei dati:

  • è stato rivisto in modo significativo il Capitolo 10 sulla tassazione, per le differenze che il sistema italiano ed europeo hanno, rispetto alla struttura federale statunitense;
  • nel Capitolo 14 è stata inserita una breve trattazione dei mercati a due versanti;
  • nei capitoli macroeconomici sono stati inseriti ulteriori riquadri di approfondimento tra cui anche la traduzione di un recente articolo di Acemoglu che discute il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nello sviluppo del mercato del lavoro.


Daron Acemoglu è professore di teoria economica al MIT (Massachusetts Institute of Technology). I suoi contributi, che collegano sviluppo economico e qualità delle istituzioni, hanno aperto nuove prospettive di ricerca. Ha ottenuto vari importanti riconoscimenti tra i quali, nel 2005, la John Bates Clark Medal che premia ogni due anni negli USA il migliore economista sotto i quarant’anni. Tra le sue opere si ricordano Economic Origins of Dictatorship and Democracy (con James A. Robinson), e Perché le nazioni falliscono. Alle origini della potenza, della prosperità e della povertà (con James A. Robinson, ed. it. Milano 2013), che è stato un bestseller internazionale.

David Laibson è professore di teoria economica presso la Harvard University, dove dirige la Foundations of Human Behavior Initiative. È membro del National Bureau of Economic Research. La sua attività di ricerca si concentra soprattutto sui temi dell’economia comportamentale con particolare riguardo per la finanza delle famiglie, la macroeconomia, l’invecchiamento della popolazione e la scelta intertemporale. I suoi articoli di ricerca sono pubblicati sulle più importanti riviste economiche accademiche come American Economic Review ed Econometrica. È Fellow della Econometric Society e dell’American Academy of Arts and Sciences.

John A. List è professore di economia alla University of Chicago e preside del Dipartimento di economia di quella università. Membro dell’American Academy of Arts and Sciences, 2011, è editor del Journal of Economic Perspectives. La sua ricerca si concentra su questioni di microeconomia, con una particolare enfasi sull’uso dei metodi sperimentali per affrontare problemi sia positivi sia normativi. Ha sviluppato metodi sperimentali sul campo per esplorare gli aspetti economici di norme ambientali, incentivi, preferenze e istituzioni. Recentemente si è occupato di economia della carità investigando sulle ragioni che inducono le persone a donare per beneficenza.

Maggiori Informazioni

Autore Acemoglu Daron; Laibson David; List John A.; Macchi M.; Ricchiuti G.; Barile G.; Cristiano C.
Editore Pearson
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Economia
Num. Collana 1
Lingua Italiano
Indice

1. Principi e pratica dell’economia
2. Metodi e questioni economiche
3. Ottimizzazione: la scelta migliore
4. Domanda, offerta, equilibrio
5. Consumatori e incentivi
6. Imprese e incentivi
7. La concorrenza perfetta e la mano invisibile
8. Commercio internazionale
9. Esternalità e beni pubblici
10. Lo Stato nel sistema economico: imposte e regolazione
11. I mercati dei fattori di produzione
12. Monopolio
13. Teoria dei giochi e gioco strategico
14. Oligopolio e concorrenza monopolistica
15. Trade-off che coinvolgono tempo e rischio
16. L’economia dell’informazione
17. Aste e contrattazioni
18. Economia sociale
19. La ricchezza delle nazioni: definire e misurare gli aggregati economici
20. Il reddito aggregato
21. Crescita economica
22. Perché non tutto il mondo si è sviluppato?
23. Occupazione e disoccupazione
24. Il mercato del credito
25. Il sistema monetario
26. Le fluttuazioni di breve periodo
27. politiche macroeconomiche anticicliche
e28. Macroeconomia e commercio internazionale
e29. Macroeconomia in economia aperta

I capitoli e28 ed e29 sono disponibili in formato elettronico nella versione digitale del libro, sulla piattaforma MyLab

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: