Principi Di Comunicazione Visiva E Multimediale. Fare Didattica Con Leimmagini

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843061709
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 250
Disponibile
25,00 €
Nonostante l’incredibile attenzione che riceve nella nostra società, la comunicazione visiva e multimediale rimane in ambito didattico in una sorta di zona d’ombra, condizionata dalle suggestioni tecnologiche di moda e soprattutto caratterizzata da una scarsa consapevolezza delle sue effettive potenzialità e criticità. Il volume, che si colloca nell’ambito dell’Instructional Design e si rifà in particolare alla teoria del carico cognitivo, mette in evidenza alcuni elementari principi, accompagnati da esemplificazioni paradigmatiche circa gli usi più appropriati e gli abusi, che tutti gli educatori dovrebbero tenere presenti allorché intendano avvalersi di comunicazione visiva e multimediale a finalità formative.
Maggiori Informazioni
| Autore | Calvani Antonio |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2011 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Studi superiori |
| Num. Collana | 726 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Comunicazione visiva nella didattica: potenzialità e criticità di Antonio Calvani Premessa Visualizzazione delle informazioni La comunicazione visiva: potenzialità Criticità e fraintendimenti L’aspetto costruttivo La regolazione della comunicazione visiva: complessità e apertura Conclusione 2. Modelli di riferimento per l’uso didattico della comunicazione visiva di Franco Landriscina Premessa Introduzione La percezione visiva Il linguaggio visivo Codice visivo e codice verbale a confronto La comunicazione visiva Immagini e didattica Funzioni comunicative delle immagini Funzioni psicologiche delle immagini L’apprendimento multimediale La teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale La teoria del carico cognitivo Linee guida di progettazione multimediale Immagini e modelli mentali Conclusione 3. Organizzatori grafici e apprendimento di Giovanni Bonaiuti Premessa Usare gli organizzatori grafici Organizzatori con funzione strutturale od organizzativo-relazionale Organizzatori grafici con funzione trasformativa Organizzatori grafici con funzione quantitativa Conclusione 4. Usi della comunicazione visiva nella didattica: cattive pratiche e modelli di Antonio Fini Premessa Utilizzo inadeguato della simbologia o cattiva concettualizzazione Esempi di sovraccarico cognitivo Scarsa pertinenza tra immagine e testo Esempi di impieghi potenzialmente costruttivi Conclusione Glossario Bibliografia Elenco delle figure Gli autori |
Questo libro è anche in:
