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Prevenire Lo Stress Lavoro-correlato. Come Diventare Manager Positivi

ISBN/EAN
9788820405076
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
272

Disponibile

34,00 €
Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo e uno strumento fondamentale per formatori e consulenti. Manager e dirigenti sono spesso considerati dai dipendenti una delle più significative cause di stress. Fondamentale è dunque il loro ruolo nel prevenire, gestire e ridurre lo stress al lavoro. Come si diventa manager positivi? Imparando a controllare le proprie emozioni, mantenendo una propria integrità morale, assumendo un atteggiamento proattivo ed empatico, coinvolgendo il proprio team, gestendo i conflitti. Questo volume propone una metodologia innovativa per diventare manager positivi in ogni relazione con i membri del proprio team. Offre la chiave per potenziare sia le skill fondamentali che il manager deve possedere per prevenire l'insorgere dello stress tra i propri dipendenti, sia i comportamenti che possono risultare vincenti per promuovere un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Per ciascun comportamento vengono proposti esempi concreti di atteggiamenti sia positivi che negativi e vengono riportati esercizi e case studies che possono essere utilizzati nella formazione, nel coaching e nella consulenza.

Maggiori Informazioni

Autore Donaldson-Feilder Emma; Yarker Joanna; Lewis Rachel; De Carlo Nicola Alberto
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Lingua Italiano
Indice Nicola Alberto De Carlo, Prefazione (Perché questo libro; Quadro di riferimento; Diverse culture; Problemi, casistiche, strumenti d'azione; Ringraziamenti) Introduzione (Che cos'è lo stress?; Che cosa lo stress non è: preconcetti diffusi; Cause comuni di stress; Lo stress lavoro-correlato e il manager di linea; Sintesi; Bibliografia) Perché è importante gestire lo stress: le ragioni organizzative e legali (Le ragioni organizzative; I costi dello stress lavoro-correlato; Calcolare i costi dello stress nelle organizzazioni; Elementi giuridici; Le cause per stress lavoro-correlato; Che cosa bisogna fare per rispettare la legge?; Sintesi; Bibliografia) Come gestire lo stress lavoro-correlato (Prevenzione; Formazione e sviluppo; Supporto; Interventi a livello organizzativo, manageriale, di team e individuale; Che cosa deve fare un'organizzazione?; Dove entra in gioco il manager di linea?; Sintesi; Bibliografia) Lo sviluppo di un sistema per promuovere il Comportamento Manageriale Positivo (Le ragioni: la necessità di un approccio alla gestione dello stress basato sul Comportamento Manageriale Positivo; Perché abbiamo scelto un approccio basato sulle competenze; La ricerca alla base del quadro di riferimento del Comportamento Manageriale Positivo; Il quadro di riferimento del Comportamento Manageriale Positivo; Prove a sostegno del Comportamento Manageriale Positivo; Risorse utili; Bibliografia) Rispettoso e responsabile: gestire le emozioni e avere integrità (competenza gestionale 1) (Integrità; Gestione delle emozioni; Approccio rispettoso; Sintesi; Bibliografia) Gestire e comunicare il lavoro esistente e quello futuro (competenza gestionale 2) (Gestione proattiva del lavoro; Problem solving; Partecipazione/empowerment; Sintesi; Bibliografia) Gestione del singolo all'interno del team (competenza gestionale 3) (Accessibile personalmente; Socievole; Coinvolgimento empatico; Sintesi; Bibliografia) Comprensione/gestione delle situazioni difficili (competenza gestionale 4) (Gestire il conflitto; Usare le risorse organizzative; Assumersi la responsabilità nel risolvere i conflitti; Sintesi; Bibliografia) Superare gli ostacoli che impediscono i comportamenti positivi dei dirigenti (Ostacoli a livello personale; Ostacoli a livello di lavoro individuale o di funzione; Ostacoli a livello di team e di relazione; Gestire i problemi causati dal comportamento di chi è a un livello superiore; Ostacoli a livello organizzativo e di contesto più ampio; Bibliografia) Sostenere i manager nel cambiamento del loro comportamento (Il cambiamento del comportamento è possibile; Teorie del cambiamento comportamentale; Applicazione degli interventi di cambiamento comportamentale; Bibliografia) La gestione dello stress è una buona gestione? (Confronto tra Comportamento Manageriale Positivo e competenze generali di gestione/leadership; Implicazioni pratiche; Come fare la propria mappatura; Come identificare gli elementi mancanti del Comportamento Manageriale Positivo; Come integrare gli elementi mancanti del Comportamento Manageriale Positivo; Valutazione delle capacità manageriali delle persone; Bibliografia) La strada da seguire (Dove siamo?; Per partire - Capire il Comportamento; Decidere come utilizzare il Comportamento Manageriale Positivo; Ottenere partecipazione; Applicare il Comportamento Manageriale Positivo; Impatto sostenibile; Bibliografia).
Stato editoriale In Commercio