Preadolescenti A Rischio. Una Ricerca Nella Periferia Milanese

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846472304
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Sociologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 192
Disponibile
20,00 €
Parlare di disagio giovanile senza cadere nell'ovvio non è semplice. È possibile però cercare di leggere la condizione giovanile evidenziando - al di là di qualsiasi ottica deterministica - le situazioni di "rischio di disagio", intendendo con rischio uno squilibrio tra le sfide che ogni soggetto incontra nel corso della sua esperienza sociale e le risorse (personali, conoscitive, relazionali, istituzionali) che egli ha a disposizione e con cui deve rispondere alle sfide.
La ricerca presentata in questo volume, svolta in un quartiere della periferia milanese, individua e descrive con chiarezza alcuni aspetti significativi della vita dei preadolescenti intervistati - dalle relazioni familiari a quelle con il gruppo dei pari, dal vissuto della scuola alla gestione del tempo libero - considerati cruciali nello studio del disagio. L'autore mette inoltre a fuoco alcune connessioni tra situazione di rischio di disagio e fruizione del territorio e tra rischio di disagio e propensione al comportamento deviante.
Silvana Poloni, dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale, insegna Sociologia della devianza e Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo (a cura di), I giovani a Melzo. Come vivono, cosa vogliono, Anni Duemila, Melzo, 2004 e la voce Disagio, in Dal Pra Ponticelli M. (a cura di), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma, in corso di stampa.
Maggiori Informazioni
Autore | Poloni Silvana |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2006 |
Tipologia | Libro |
Collana | Sociologia |
Num. Collana | 523 |
Lingua | Italiano |
Indice | Bianca Barbero Avanzini, Prefazione Introduzione Il rischio di disagio nella preadolescenza (Disagio: un tentativo di definizione del concetto; Uno sguardo alla preadolescenza; Essere preadolescenti nella società complessa: il disagio socioculturale; Il rischio di disagio come squilibrio tra sfide e risorse) Il preadolescente tra sfide e risorse (Quali sfide per il preadolescente? La costruzione dell'identità e l'inserimento sociale; Quali risorse per il preadolescente?) Dal territorio come fattore di rischio al territorio come risorsa (Il territorio come fattore di rischio: dalla Scuola di Chicago alla periferia milanese; Il territorio come risorsa per il benessere: la Legge 285/97) I risultati della ricerca empirica (L'impostazione della ricerca; Il territorio d'indagine: la zona Barona; I ragazzi intervistati) I preadolescenti e la famiglia (Introduzione; La famiglia come ambito di confronto; Le relazioni in famiglia; La famiglia come ambito di sostegno) I preadolescenti e il gruppo dei pari (Introduzione; I preadolescenti e gli amici; Il significato del gruppo e le attività svolte con gli amici; Il gruppo dei pari come ambito di confronto; La percezione del sostegno ricevuto dagli amici; La propensione alla devianza dei preadolescenti del campione) I preadolescenti e la scuola (Introduzione; Il significato della scuola e la percezione di essa; La carriera scolastica; Le relazioni con i compagni e con gli insegnanti) I preadolescenti e il tempo libero (Introduzione; Le attività svolte nel tempo libero; La conoscenza e la fruizione delle risorse del territorio) I preadolescenti e la percezione di sé (Introduzione; A chi vorresti somigliare? I modelli identificatori degli intervistati; La soddisfazione per il proprio aspetto fisico; L'immagine di sé e l'autostima) Conclusioni (La situazione di rischio di disagio dei preadolescenti del campione; Ripercorrendo le ipotesi formulate...) Nota metodologica (Il questionario; Il campionamento; Il trattamento dei dati) Appendice I: cartine della zona Barona Appendice II: code book Bibliografia di riferimento. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: