Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Pratiche Didattiche E Diversita' Culturali. Una Ricerca Sul Campo

ISBN/EAN
9788843066049
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
133

Disponibile

15,00 €
La ricerca che viene presentata in questo volume sviluppa una riflessione sulle pratiche didattiche a fronte delle diversità culturali. Grazie alla preziosa disponibilità di alcune insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia è stato possibile analizzare le dinamiche d’aula, utilizzando la videoregistrazione, per consentire una successiva analisi critica di atteggiamenti, interventi didattici, pratiche educative. Tali processi di autovalutazione del proprio lavoro in classe hanno consentito alle docenti di individuare, insieme ai ricercatori, spunti per un miglioramento delle prestazioni in un’ottica di aggiornamento e di formazione. La ricerca, quindi, offre elementi di analisi pedagogica e di orientamento operativo sul tema a livello concettuale, formativo e metodologico.

Maggiori Informazioni

Autore Calidoni Paolo; Dettori Filippo; Manca Giusy; Pandolfi Luisa
Editore Carocci
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 764
Lingua Italiano
Indice 1. Le competenze didattiche interculturali: elementi di sfondo 1di Filippo Dettori Competenza/Intercultura/Ricerca e pratica didattica/Conclusioni 2. Il percorso di ricerca di Luisa Pandolfi Linee guida del progetto/Il contesto e la partecipazione delle scuole alla ricerca/Il lavoro sul campo con le insegnanti/Oltre le pratiche, verso l’interpretazione 3. Risultati della ricerca di Giusy Manca La partecipazione alla ricerca come opportunità professionale/Tematiche emergenti 4. Linee di sintesi e di prospettiva di Filippo Dettori, Luca Ghirotto, Luisa Pandolfi Ipotesi d’interpretazione delle dinamiche didattiche nel confronto con le diversità culturali/Bisogni e percorsi formativi/Uno sguardo sulla ricerca Bibliografia Gli autori