Potere Politico E Mass Media. Da Giolitti A Berlusconi

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        - ISBN/EAN
- 9788843063543
- Editore
- Carocci
- Collana
- Studi superiori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 185
Disponibile
                
                    
                        15,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Attraverso i mezzi di comunicazione di massa i leader dei partiti, i capi di Stato, i governi dialogano con l’opinione pubblica. Dialogare significa creare uno scambio fra chi invia il messaggio e chi lo riceve, ma anche convincere, costruirsi un consenso. Il volume tratta del sistema italiano a partire dall’età liberale; prosegue con l’esame delle forme di propaganda nel regime fascista, che ha ben presente l’importanza dei media, per analizzare poi il secondo dopoguerra, con l’avvento della democrazia, e gli anni sessanta-settanta, altro momento chiave per il cambiamento, diffusosi attraverso la radio o meglio le radio e la televisione che mettono in crisi il ruolo preminente della stampa d’opinione e di partito. Si arriva quindi all’oggi e alla metamorfosi dell’uomo politico che si trasforma in un professionista della comunicazione. Sullo sfondo l’analisi del sistema americano, che influenza l’Italia con la propaganda e l’uso della pubblicità durante le campagne elettorali. Una rilettura, dunque, della storia politica sotto l’aspetto della comunicazione, con un’attenzione particolare ai momenti chiave delle elezioni.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Anania Francesca | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2012 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Studi superiori | 
| Num. Collana | 789 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | 1. Consenso e propaganda L’età liberale/La Grande Guerra: la transizione/Propaganda versus comunicazione? 2. Guerra e regimi Forme di totalitarismo mediatico/Pubblicità versus propaganda/La guerra: le propagande a confronto/L’Italia in guerra/La ricostruzione 3. La riscoperta della comunicazione Le relazioni pubbliche/I cinquanta e i sessanta: un crocevia/La vittoria dell’immagine contro la parola/La parola contro l’immagine/La comunicazione alternativa 4. Il modello americano I primordi/Pubblicità e marketing/I sondaggi 5. Il modello europeo Comunicazione e politica in Italia/L’American Way in Europa/La comunicazione europea/Le norme 6. Mediapolitica Indice dei nomi | 
        Questo libro è anche in:
        
    
