Pmi Nel Turismo. Un'opportunita' Per Lo Sviluppo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856817539
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze e professioni del turismo. Studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 192
Disponibile
21,00 €
In italia si è da tempo consolidata una corrente di pensiero che attribuisce alle piccole e medie imprese turistiche, e in particolare agli alberghi di piccola dimensione, gran parte delle responsabilità dei problemi del turismo italiano. La frammentazione e la conseguente debolezza del sistema turistico nazionale, la difficoltà a competere sui mercati internazionali, il mancato ammodernamento di gran parte dell'offerta turistica del nostro paese, sarebbero - si continua a ripetere - diretta conseguenza di un sistema che si basa ancora prevalentemente su imprese di piccole dimensioni e a conduzione familiare. Per molti osservatori l'italia delle pmi resta una anomalia, ma i dati dicono il contrario: molti paesi europei hanno in media 'alberghi più piccoli' di quelli italiani. Dunque l'offerta alberghiera dell'italia turistica non è affatto una anomalia e la presenza diffusa degli alberghi in tutto il paese è anzi una sua peculiarità storica, tradizionalmente molto apprezzata dalla domanda, perchè permette di sperimentare lo stile di vita italiano e di 'vivere' la cultura dei luoghi. Partendo da queste riflessioni l'autore propone un approccio specifico per gestire e promuovere le pmi turistiche. L'obiettivo ambizioso del volume, curato per conto della confesercenti emilia romagna, è quello di dare vita a una corrente di pensiero che sappia valorizzare le specificità delle pmi e stimolare gli enti pubblici a prevedere misure adeguate alla loro valorizzazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Dall'ara Giancarlo |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze e professioni del turismo. Studi |
Num. Collana | 11 |
Lingua | Italiano |
Indice | Stefano Bollettinari, Introduzione Parte I. Report 2009 Giancarlo Dall'Ara, PMI nel turismo: un'opportunità per lo sviluppo. Monitoraggio 2009 Giancarlo Dall'Ara, Il marketing delle PMI nel turismo Sandro Billi, Per una valutazione delle dinamiche dimensionali delle imprese alberghiere: Italia, Francia, Regno Unito, Austria, Croazia Paola Sorci, Passaggio generazionale. Il sostegno della formazione Parte II. Report 2008 Giancarlo Dall'Ara, PMI nel turismo: un'opportunità per lo sviluppo. Monitoraggio 2008 Sandro Billi, La misurazione delle dimensioni medie delle strutture alberghiere Paola Sorci, PMI turistiche e formazione: problematiche e nuove esigenze. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: