Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

PMI e nuove tecnologie della comunicazione. Applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche

ISBN/EAN
9788856840544
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
208

Disponibile

28,00 €
Le ICT e le applicazioni web stanno profondamente cambiando le modalità di gestione dei processi decisionali ed operativi nelle imprese, le relazioni interaziendali, le politiche commerciali e di comunicazione. Purtroppo, a fronte di questo scenario, la diffusione delle applicazioni web nelle PMI tende ancora oggi ad incontrare notevoli ostacoli. Le ricerche condotte nel volume evidenziano che si è ancora molto lontani da un'adeguata valorizzazione nelle PMI delle potenzialità offerte dalle ICT, sebbene esista anche sotto questo profilo un'elevata eterogeneità. In particolare, le ICT vengono prevalentemente utilizzate solo per gestire in modo più efficiente alcune attività operative (posta elettronica, funzioni amministrative...), mentre rimane limitata la capacità di cogliere le possibilità di innovazione che esse offrono nella gestione dei processi decisionali ed operativi per la formulazione ed attuazione delle strategie, per acquisire nuovi clienti ed offrire migliori servizi, per accrescere il coordinamento interaziendale con i partner a monte ed a valle, per una maggiore efficacia delle politiche di comunicazione. Lo studio, pertanto, approfondisce quali siano i fattori sui quali intervenire per accrescere le capacità di valorizzazione delle ICT nelle PMI e per rimuovere le resistenze e gli ostacoli che ne rallentano e sminuiscono l'utilizzo.

Maggiori Informazioni

Autore Cioppi Marco
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Lingua Italiano
Indice Giancarlo Ferrero, Tonino Pencarelli, Prefazione Piccole e medie imprese nell'habitat relazionale (Le potenzialità delle ICT in azienda; Attributi e rilevanza delle PMI nel contesto economico italiano; Le caratteristiche peculiari della PMI: approcci d'analisi qualitativi e quantitativi; PMI e mercati industriali; Tratti salienti dell'approccio relazionale: la gestione dei flussi informativi; Aspetti peculiari dell'utilizzo strategico delle ICT nelle PMI: tre approcci di analisi) Fattori condizionanti l'introduzione delle ICT nelle PMI (Adozione e sviluppo delle ICT nelle PMI; Le tematiche da approfondire; La dinamica del rapporto ICT/Strategia/Struttura: prime ipotesi interpretative; Le modalità d'introduzione delle ICT; Casi aziendali; Note conclusive e implicazioni operative) Funzioni del sito web nelle PMI: un'indagine empirica (Note metodologiche; Gli interrogativi di ricerca; I risultati dell'indagine svolta; Note conclusive e implicazioni operative) Sito web ed attività di vendita e comunicazione delle PMI (Metodologia della ricerca; L'attività di vendita nelle PMI; L'attività di comunicazione delle PMI; Note conclusive e implicazioni operative) Web e gestione della relazione: analisi di casi aziendali (Gli effetti di internet sulla gestione della relazione; casi aziendali; Note conclusive e implicazioni operative) Ritardi e cambiamenti necessari per cogliere le opportunità future offerte dalla tecnologia (Note metodologiche; Risultati ed analisi dell'indagine Istat; Uno sguardo al futuro: nuove applicazioni e Web 2.0; Note conclusive e implicazioni operative) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio