Plurilinguismo e inclusione. Uno studio sulle lingue parlate nelle scuole della città di Udine

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788846757876
- Editore
- Edizioni ETS
- Collana
- Scienze dell'educazione
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 224
Disponibile
                
                    
                        23,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    ll volume presenta i risultati di un'indagine che ha come obiettivo lo studio dei repertori linguistici di alunni con background migratorio nelle scuole di ogni ordine e grado della città di Udine. I soggetti presi in considerazione, studenti tra i 9 e i 18 anni con almeno un genitore di origine (e di lingua) straniera, hanno risposto alle domande di un questionario teso a raccogliere dati socio-anagrafici e a documentare usi e atteggiamenti linguistici loro, dei loro familiari, amici e di altri interlocutori, in Italia e (per i nati all'estero) nel paese di origine. Nei repertori, oltre all'italiano (L2) e alle lingue di origine (LO), appaiono spesso altre lingue e dialetti (sia italiani sia esteri), adoperati nelle loro relazioni interpersonali e a distanza. Ne emerge quindi una realtà scolastica variegata, in cui le competenze a disposizione di questi soggetti manifestano una spiccata sensibilità al plurilinguismo.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Fusco Fabiana | 
|---|---|
| Editore | Edizioni ETS | 
| Anno | 2021 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Scienze dell'educazione | 
| Num. Collana | 217 | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
