Piu' Leggeri Dell'aria. Con Espansione Online. Per Le Scuole Superiori

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788824459051
- Editore
- Simone Per La Scuola
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 960
Disponibile
20,00 €
Il concetto-chiave e filo conduttore del testo è la leggerezza, nel suo significato “calviniano”, attraverso gli strumenti dello spirito critico e della rielaborazione.
“(…) Io non mi voglio avventurare nelle previsioni della cosiddetta era tecnologica. La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare, specificità che solo la letteratura sa dare: rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e leggerezza (…)”.
Ecco il perché della poesia che dà titolo all’antologia. Enzensberger, filosofo tedesco contemporaneo, si rivolge allo spirito che è leggero per sua natura e nello stesso tempo può essere pesantissimo: con l’anima non si può trattare perché vaga, leggera e imprendibile, secondo le proprie pulsioni e i propri desideri.
Proprio in virtù del progetto didattico fondato sulla “leggerezza”, l’antologia può costituire un valido strumento per il lavoro quotidiano dell’insegnante di italiano del biennio.
• Innanzitutto il volume unico presenta una maggiore praticità, poiché consente confronti immediati tra gli argomenti in tempo reale, grazie anche alla presenza on line di ulteriore testi, corredati di apparati didattici, da cui l’insegnante può trarre di volta in volta i materiali necessari per la lezione.
• La scelta dei brani è varia, copre tutti i generi letterari, e spazia tra varie epoche e paesi, senza trascurare gli autori “giovani”, molto seguiti dagli adolescenti. Molto validi a questo proposito i quattro Percorsi trasversali e multietnici, che consentono di trattare temi cari ai ragazzi come lo sport, i sentimenti, le esperienze, il cibo, attraverso le pagine della letteratura di vari paesi.
• I testi usati come esempio per ciascuno dei generi trattati (fiaba, favola, novella, racconto, romanzo, poesia, teatro) presentano evidenziati in colore i punti del testo da cui si evincono le caratteristiche peculiari del genere, in modo da focalizzare subito gli elementi da cui partire per l’analisi.
• L’apparato didattico, cioè l’Officina letteraria, è formato da alcuni punti fermi (Comprensione, Analisi del testo, Tecniche narrative, Produzione creativa) che rendono lo studente parte attiva nel lavoro sul testo. La capacità di analizzare un testo viene sviluppata in modo graduale, attraverso gli esempi della rubrica Dentro il testo, e poi guidata, attraverso gli esercizi.
Maggiori Informazioni
Autore | Colonnesi Elisabetta; Galligani Serena; Scarpelli Carmen |
---|---|
Editore | Simone Per La Scuola |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Modulo A L’ARTE DEL NARRARE DALLA FIABA ALLA NOVELLA AL RACCONTO Strumenti - Il testo narrativo 1 La narrazione breve Esempio: Matteo Bandello, La contessa di Cellant fa ammazzare il conte di Masino e a lei è mozzo il capo Unità 1 - La fiaba e la favola 1 L’origine e l’evoluzione della fiaba e della favola 2 Differenze fra fiaba e favola 3 La fiaba 3.1 Fiabe popolari e fiabe d’autore APPROFONDIMENTO - Analogie tra fiaba e racconti epici 3.2 Calvino e le fiabe italiane 3.3 Le caratteristiche della fiaba 3.4 Le funzioni nella fiaba 3.5 Fabula e intreccio 3.6 Fiabe e riti di passaggio Esempio: William Butler Yeats, Le dodici oche selvatiche T1 La fiaba del principe e del re T2 Aleksandr N. Afanasjev, La principessa triste T3 Charles Perrault, La bella addormentata nel bosco T4 Hans Christian Andersen, I fidanzati 4 La favola Esempio: Lucio Apuleio, Amore e Psiche T5 Fedro, L’aquila dalle ali mozze e la volpe T6 Fedro, Il lupo e l’agnello T7 Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare T8 Trilussa, L’agnello infurbito APPROFONDIMENTO - Le fiabe nella tradizione europea INCONTRO CON L’ARTE - Antonio Canova e la scultura del Neoclassicismo Unità 2 - Dalla novella al racconto 1 La novella, una storia semplice 2 Il racconto e i suoi generi Esempio: Anton Èechov, Il grasso e il magro T1 Gaio Petronio Arbitro, La matrona di Efeso T2 Le mille e una notte. Storia del primo fratello gobbo T3 Giovanni Boccaccio, Lisabetta da Messina APPROFONDIMENTO - La struttura del Decamerone T4 Geoffrey Chaucer, Il Prologo generale Unita 3 - Il racconto d’azione Esempio: Walter Scott, La lotta tra il conte di Essex e il barone di York T1 Joseph Conrad, Tifone T2 Jack London, Le ossa di Kahekili T3 Aleksandr Puškin, La tormenta Unita 4 - Il racconto realistico Esempio: Alberto Moravia, Un uomo sfortunato T1 Guy de Maupassant, La rabbia di Palla di grasso T2 Nikolaj Gogol’, Ritratto di un impiegato APPROFONDIMENTO - I racconti di Pietroburgo T3 Tahar-Ben Jelloun, Il sospetto T4 Primo Levi, Zinco Unita 5 - Il racconto d’analisi Esempio: Domenico Starnone, Un padre violento e offensivo T1 James Joyce, I morti T2 Katherine Mansfield, La beatitudine di Berta T3 Ernest Hemingway, Le nevi del Kilimangiaro Unita 6 - Il racconto fantastico (horror e giallo) Esempio: Jane Austen, Vado matta per i romanzi gotici T1 Dino Buzzati, I giorni perduti T2 Ian Mc Ewan, Il gatto T3 Edgar Allan Poe, Il seppellimento prematuro Unita 7 - Il racconto fantascientifico Esempio: Herbert G. Wells, La stella T1 Ray Bradbury, Leonard T2 Isaac Asimov, In viaggio verso X-23 Unita 8 - Il racconto umoristico Esempio: Woody Allen, La trasformazione di Dracula T1 Achille Campanile, Il biglietto da visita T2 Mark Twain, Il burro nel cappello Unita 9 - Storie per ragazzi della generazione @ Esempio: Rajaa Alsanea, Prima delle nozze T1 Barack Obama, Un ragazzo dalla pelle nera T2 Beatrice Monroy, Innamorarsi. Una storia vera. Maria e Karim Unita 10 - L’autore: Giovanni Verga T1 Una storia triste 1 La produzione letteraria 2 Verga e la ricerca del «vero» 3 Il ciclo dei vinti T2 Fantasticheria APPROFONDIMENTO - Verga politico: una parabola discendente T3 Rosso Malpelo APPROFONDIMENTO - Una fortuna meritata T4 La famiglia dei Malavoglia T5 L’addio di ’Ntoni INCONTRO CON L’ARTE - La Scuola napoletana e i Macchiaioli Antologia ON LINE Fiabe di altre culture Luigi Pirandello, Ciaula scopre la luna Giovanni Boccaccio, Andreuccio da Perugia Franz Kafka, Improvvisamente un insetto Charles Perrault, Il gatto con gli stivali Zelda Fitzgerald, Il punto di vista continentale Giovanni Verga, La morte di Mastro Don Gesualdo Jorge Luis Borges, La casa di Asterione Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekiyl e di Mr. Hyde Fredrick Brown, Sentinella Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray Giuseppe Virnicchi, Riprendersi la vita Modulo BLA NARRAZIONE COMPLESSA E COMPLETA: IL ROMANZO 1 Etimologia della parola romanzo 2 Che cos’è un romanzo 3 Il romanzo nei secoli Unità 1 - Il romanzo di avventura Esempio: Daniel Defoe, Una straordinaria capacità di adattamento T1 Robert L. Stevenson, L’isola del tesoro T2 Rudyard Kipling, La tempesta T3 Emilio Salgari, La tigre è morta T4 Herman Melville, Moby Dick INCONTRO CON L’ARTE - Il mare nella letteratura e nell’arte: la pittura americana dell’Ottocento Unità 2 - Il romanzo giallo 1 Il filo del giallo Esempio: Carlo Emilio Gadda, Piacere, Ciccio Ingravallo T1 Umberto Eco, Il processo a frate Remigio T2 Horace Walpole, L’enorme elmo dalle piume nere T3 Stephen King, Il rosso del diavolo APPROFONDIMENTO - La casa sull’albero. Antonio Faeti interpreta Stephen King T4 Dan Brown, Omicidio al Louvre Unità 3 - Il romanzo storico Esempio: Lev Tolstoj, Il principe Andrej viene ferito ad Austerlitz T1 Ippolito Nievo, Una vita avventurosa T2 Federico De Roberto, La storia muta, ma nulla cambia in sostanza T3 Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Noi siamo dèi T4 Enzo Striano, La riunione a casa di Fasulo Unità 4 - Il romanzo di formazione Esempio: Stendhal, La vendetta di Julien T1 Jerome D. Salinger, Fuga dal collegio T2 Andrea De Carlo, L’incontro in classe T3 Mary McCarthy, Il matrimonio di Kay T4 Simone de Beauvoir, Un futuro diverso Unità 5 – Il romanzo autobiografico e biografico Esempio: Marcel Proust, La “maddalena” T1 Marguerite Yourcenar, L’imperatore in Oriente T2 Oriana Fallaci, Un misterioso incidente T3 Carlo Goldoni, Ricordi di gioventù T4 Gabriel Garcia Marquez, La morte di José Arcadio T5 Silvio Pellico, Il carceriere Schiller Unità 6 - Il romanzo epistolare Esempio: Martha Calamity Jane, Lettere alla figlia T1 Charles-Louis de Montesquieu, Bizzarrie della civiltà occidentale T2 Ugo Foscolo, Dopo quel bacio T3 Ugo Foscolo, Il sacrificio della patria nostra è consumato T4 Natalia Ginzburg, La famiglia Manzoni Unità 7 - Romanzi giovani Esempio: Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo T1 Paolo Giordano, Mattia e Alice T2 Federico Moccia, Un giro in moto T3 Muriel Barbery, L’utilità della grammatica T4 Pino Roveredo, Caracreatura T5 Silvia Avallone, Sulla spiaggia Unità 8 - L’autore: Italo Calvino 1 Un moderno illuminista dalla vena fantastica T1 La solitudine di Pin T2 Una scelta di vita T3 Il Gramo e il Buono T4 Se una notte d’inverno un viaggiatore APPROFONDIMENTO - Un autore “supercliccato” Per leggere e per riflettere - Lettura come proibizione T1 Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran T2 Dai Sijie, Balzac e la piccola sarta cinese T3 Ray Bradbury, Fahrenheit 451 Per leggere e per riflettere - Lettura come coscienza civile T1 Leonardo Sciascia, Stiamo affondando, amico mio… T2 Leonardo Sciascia, Omertà T3 Roberto Saviano, Gomorra Per leggere e per riflettere - Lettura come monito per non dimenticare T1 Primo Levi, Giacere sul fondo T2 Primo Levi, Per non dimenticare T3 Vincenzo Pappalettera, Il lavoro T4 Fred Uhlman, Verso la fine T5 Francesco Berti Arnoaldi, In viaggio con l’amico Antologia ON LINE Charles Dickens, David Copperfield Malcom X, Autobiografia Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa David Herbert Lawrence, Figli e amanti Milan Kundera, La felicità è desiderio di ripetizione Vercors, L’incontro Calvino, Sparare per non sentirsi isolato Boris Pasternak, L’ultimo incontro tra Lara e Živago Stieg Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco Elsa Morante, Un padre eroico Modulo CLA POESIA Strumenti - Il testo poetico 1 Alle origini della poesia APPROFONDIMENTO - Forme poetiche orientali: shi, tanka e haiku APPROFONDIMENTO - Il limerick Esempio: Appuntamento primaverile dal Cantico dei cantici Unità 1 - Alle origini della poesia occidentale 1 La lirica greca 1.1 Alceo Esempio: Si avvicina la primavera L’ora della canicola 1.2 Saffo T1 La cosa più bella T2 A me pare uguale agli dei 1.3 Alcmane T3 Notturno APPROFONDIMENTO - I notturni nella poesia europea 2 Poesia latina: dalla poesia greca a Catullo 2.1 Catullo T4 In memoria del fratello T5 Odi et amo T6 A Lesbia Unità 2 - Il Medioevo tra sacro e profano 1 La poesia religiosa Esempio: San Francesco d’Assisi, Cantico di frate Sole T1 Jacopone da Todi, Donna de paradiso APPROFONDIMENTO - I movimenti religiosi del XIII secolo 2 La poesia provenzale T2 Guglielmo d’Aquitania, Come il ramo del biancospino 3 Il dolce stilnovo T3 Guido Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore T4 Dante Alighieri, Tanto gentile e tanto onesta pare T5 Dante Alighieri, Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io… 4 Tra realtà e gioco: la poesia comico-realistica T6 Cecco Angiolieri, S’i fosse fuoco, ardereï ’l mondo 5 La poesia del Trecento: Francesco Petrarca T7 Chiare, fresche et dolci acque T8 Era il giorno ch’al sol si scoloraro APPROFONDIMENTO - L’amore di ieri, di oggi e di sempre INCONTRO CON L’ARTE - Giotto e il ciclo Le storie di San Francesco ad Assisi Unita 3 - Dal Rinascimento al Barocco 1 La poesia di corte: l’Umanesimo e il Rinascimento Esempio: Pierre de Ronsard, Quando vecchia sarete… APPROFONDIMENTO - Canti carnascialeschi T1 Lorenzo de’ Medici, Canzona di Bacco T2 William Shakespeare, L’amore del Tempo non ha paura 2 Tra stravaganza ed eleganza: il Barocco 2.1 Giambattista Marino T3 Donna che si pettina INCONTRO CON L’ARTE - La donna nella pittura barocca Unita 4 - La poesia romantica dell’Ottocento 1 La nuova sensibilità romantica Esempio: William Wordsworth, Daffodils (Narcisi) 2 Ugo Foscolo 2.1 I sonetti T1 Alla sera T2 In morte del fratello Giovanni T3 A Zacinto 3 Giacomo Leopardi T4 L’infinito T5 A Silvia T6 Le ricordanze APPROFONDIMENTO - Il pessimismo di Leopardi 4 Alessandro Manzoni T7 Marzo 1821 5 Giosue Carducci T8 Davanti San Guido 6 La poesia oltreoceano 6.1 Walt Whitman: Foglie d’erba T9 O capitano! Mio capitano! 6.2 Emily Dickinson T10 Per fare un prato T11 Se tu dovessi arrivare d’autunno INCONTRO CON L’ARTE - La pittura romantica Unita 5 - La poesia tra Decadentismo e Avanguardie 1 La poesia dopo il Romanticismo Esempio: Charles Baudelaire, L’Albatros APPROFONDIMENTO - Il poeta e l’albatro 2 I poeti maledetti T1 Paul Verlaine, Piange il mio cuore T2 Arthur Rimbaud, Il battello ebbro 3 Il Decadentismo italiano: Pascoli e D’Annunzio T3 Giovanni Pascoli, Il lampo T4 Giovanni Pascoli, Il tuono T5 Giovanni Pascoli, La mia sera T6 Gabriele D’Annunzio, La pioggia nel pineto T7 Gabriele D’Annunzio, La sera fiesolana 4 Parola, immagine e suono in movimento T8 Aldo Palazzeschi, Chi sono? INCONTRO CON L’ARTE - Picasso Unita 6 - La poesia del Novecento 1 La poesia pura degli ermetici Esempio: Eugenio Montale, Non chiederci la parola T1 Giuseppe Ungaretti, I fiumi APPROFONDIMENTO - L’Ermetismo e le tecniche stilistiche di Ungaretti T2 Giuseppe Ungaretti, In memoria APPROFONDIMENTO - Ungaretti e il suo tempo T3 Giuseppe Ungaretti, San Martino del Carso T4 Giuseppe Ungaretti, Soldati T5 Eugenio Montale, I limoni T6 Eugenio Montale, La casa dei doganieri T7 Salvatore Quasimodo, Uomo del mio tempo T8 Salvatore Quasimodo, Ed è subito sera T9 Salvatore Quasimodo, Lamento per il Sud 2 La poesia tra tradizione e avanguardia T10 Guillaume Apollinaire, La cravatta e l’orologio T11 Umberto Saba, Mio padre è stato per me l’assassino T12 Umberto Saba, A mia moglie T13 Antonio Machado, Sognai che tu mi guidavi T14 Antonio Machado, Il delitto avvenne a Granada: a Federico Garcia Lorca T15 Edgar Lee Master, Antologia di Spoon River APPROFONDIMENTO - L’Antologia Palatina 3 La poesia dopo le guerre Esempio: Vittorio Sereni, Terrazza T16 Franco Fortini, Canto degli ultimi partigiani T17 Pablo Neruda, Pace per i tramonti che verranno T18 Pablo Neruda, Mia brutta T19 Anne Sexton, Il bacio T20 Sandro Penna, La vita è ricordarsi di un risveglio T21 Nazim Hikmet, Forse la mia ultima lettera a Mehmet T22 Nazim Hikmet, Fratello mare T23 Nazim Hikmet, 1942 APPROFONDIMENTO - I poeti e le stelle INCONTRO CON L’ARTE - Roy Lichtenstein, Jackson Pollock, Max Ernst Unita 7 - L’autore: Dante Alighieri 1 Un intellettuale medioevale 2 L’impegno politico e civile 3 Le opere 4 La Commedia Esempio: La selva selvaggia T1 Virgilio T2 Paolo e Francesca APPROFONDIMENTO - Paolo e Francesca T3 Farinata degli Uberti APPROFONDIMENTO - Farinata in una lettura critica romantica T4 Ulisse T5 Manfredi APPROFONDIMENTO - La storia di Manfredi T6 Pia dei Tolomei T7 San Francesco d’Assisi T8 Preghiera alla Vergine Antologia ON LINE Lirici greci, Frammenti Giovanni Pascoli, X Agosto Tibullo, Elegia Aldo Palazzeschi, La fontana malata Dante Alighieri, Tre donne intorno al cor mi son venute Sibilla Aleramo, Bufera Dante, Catone [Purgatorio, 1, vv. 28-108] Antonia Pozzi, Sera d’aprile Francesco Petrarca, Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono Eugenio Montale, Meriggiare pallido e assorto Francesco Petrarca, Solo e pensoso i piu deserti campi Antonio Machado, Mio padre Francois Villon, La ballata degli impiccati Salvatore Quasimodo, Antico inverno Ugo Foscolo, Dei Sepolcri Giuseppe Ungaretti, Fratelli Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia Mario Luzi, Il termine Alessandro Manzoni, Il cinque maggio Modulo D IL TEATRO Strumenti - Il testo teatrale Unita 1 - Il teatro antico 1 Le origini del teatro 2 Il teatro in Grecia 2.1 La tragedia APPROFONDIMENTO - Nascita della tragedia 2.2 Eschilo 2.3 Sofocle 2.4 Euripide T1 Euripide, Medea APPROFONDIMENTO - Medea tra antichi e moderni 2.5 La commedia T2 Aristofane, Le ecclesiazuse ovvero Le donne all’assemblea 3 Il teatro a Roma APPROFONDIMENTO - La fabula T3 Plauto, Mercator T4 Plauto, Mercurio e Sosia APPROFONDIMENTO - Il teatro di Plauto Unita 2 - Il teatro del Cinquecento 1 La rinascita del teatro 2 Il teatro elisabettiano T1 Christopher Marlowe, Il dottor Faust e i diavoli APPROFONDIMENTO - La plurivalenza del personaggio T2 William Shakespeare, Il magico Puck, il folletto burlone APPROFONDIMENTO - Una fusione tra umano e meraviglioso T3 William Shakespeare, Le tre streghe APPROFONDIMENTO - Le streghe del Macbeth T4 William Shakespeare, La scena del balcone Unita 3 - La commedia e il melodramma tra ’600 e ’700 1 La commedia nel Seicento T1 Molière, Un imbroglione smascherato 2 Il melodramma nel Settecento T2 Metastasio, Regolo va verso la morte 3 La riforma della commedia T3 Carlo Goldoni, Che fatica la partenza Unita 4 - Il dramma borghese 1 Il teatro moderno Esempio: Luigi Pirandello, Ipocrisia borghese Eugene Ionesco, In treno Samuel Beckett, Monologo APPROFONDIMENTO - Il teatro dell’assurdo T1 Henrik Ibsen, Addio, Torvald T2 Luigi Pirandello, I ruoli sono maschere T3 Berthold Brecht, L’opera da tre soldi T4 Samuel Beckett, L’attesa di Vladimiro T5 Dario Fo, La storia di Colombo T6 Tennessee Williams, Stanley e Blanche a confronto APPROFONDIMENTO - La drammaturgia del 1900 T7 John Osborne, Una noiosa domenica T8 Arthur Miller, Willy Loman e il crollo delle sue illusioni INCONTRO CON L’ARTE - Gli spazi dell’arte teatrale nei secoli Unita 5 - L’autore: Anton C¡echov 1 Anton Èechov: il teatro tra due secoli T1 Il reggimento se ne va T2 La proprietà va all’asta T3 La partenza APPROFONDI MENTO - Il tragico epilogo della famiglia Ranevskaia Antologia ON LINE Alessandro Manzoni, La morte Ermengarda Anton C¡echov, L’incendio Pedro Calderon de la Barca, Sigismondo e il nuovo sovrano George Bernard Shaw, L’esibizione del professor Higgins Eduardo De Filippo, Risveglio in casa Cupiello Percorsi trasversali e multiculturali 1. LO SPORT TRA MITO E LETTERATURA Gianni Mura, Il pallone tra mucche e vino: Tommasi è tornato a casa D.S. Kiley e M. Noonan, SOS in Atlantico APPROFONDIMENTO - La barca a vela Gianni Brera, La leggenda del Gran Lombardo APPROFONDIMENTO - Il giornalismo sportivo: l’arte di raccontare lo sport David Storey, Al tramonto Stefano Benni, La trasferta Umberto Saba, Tre momenti Valentino Rossi, Primi giri in moto 2. I COLORI DELLA VITA: DAL MALE DI VIVERE ALLA GIOIA Margaret Mazzantini, Un barbone per strada Virginia Woolf, Il male di vivere Eugenio Montale, Felicità Andrea De Carlo, In cerca del futuro Nazih Abu Afash, Grazie Erasmo da Rotterdam, Sempre giovani e felici se con un tocco di … follia! 3: GLI UMORI E GLI AMORI DEGLI ADOLESCENTI I nuovi adolescenti: uno sguardo psico-sociologico Dentro e fuori le mura domestiche Gli adolescenti e le regole Renée Reggiani, Due ragazzi innamorati Salvatore Quasimodo, Tu chiami una vita Khaled Hosseini, Un’adolescente in Afghanistan Cecilia Strada, La donna in Afghanistan Carmen Scarpelli, Un’amicizia virtuale Paola Campanaro, Adolescenza, musica e poesia Susanna Tamaro, Ogni volta che ti sentirai smarrita Omar Khayyam, Ogni attimo Daniel Pennac, La scuola: per alcuni alunni un tormento! 4. LA BELLEZZA DEL CIBO: TRA BISOGNO, PIACERE E DIPENDENZA Isabel Allende, Una cena esotica Alfonso Gatto, Olio e aceto Alda Bruno, La ricetta è una stupenda realtà Kahlil Gibran, Sul mangiare e sul bere Karen Blixen, Il cibo è anche amore Elaine Sherman, Ode to Chocolate Erri de Luca, Il cibo dei poveri Pablo Neruda, Ode alla prugna Donatella Trotta, Obesity Day Ada Neiger, Letteratura e gastronomia: scrivere in cucina |
Scuola | Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore) |
Questo libro è anche in: