Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Pianificazione e controllo per le aziende non profit. Valutazioni di efficacia, efficienza, economicità ed impatto socio-economico

ISBN/EAN
9788856840797
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
192

Disponibile

26,50 €
Le aziende non profit (anp) costituiscono un'importante realtà economica e sociale a livello nazionale e internazionale. La pianificazione e il controllo dell'andamento gestionale e dell'impatto socio-economico delle attività svolte rappresentano per le anp un vincolo istituzionale e morale. Esse, infatti, devono dotarsi di un sistema capace di programmare la propria attività, di illustrare ai propri stakeholder in modo efficace le modalità con cui le risorse disponibili sono gestite e di misurare e comunicare i risultati ottenuti. Sino ad oggi le anp si sono limitate, quando possibile, a trasporre, spesso in modo acritico, le tecniche di pianificazione e controllo proprie delle imprese, senza considerare che le specificità del terzo settore sono tali da richiedere appositi strumenti, anche in vista di una valutazione dell'impatto generato. Il presente volume dedica ampio spazio all'esame della letteratura e della prassi sull'argomento, ricorrendo alla presentazione di alcune best practice di settore. Il testo è, quindi, arricchito da un'analisi multidimensionale che consente di valutare l. Impatto socio-economico delle attività aziendali in un'ottica sia retrospettiva sia prospettica.

Maggiori Informazioni

Autore Pozzoli Matteo; Manetti Giacomo
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Num. Collana 879
Lingua Italiano
Indice Matteo Pozzoli, Giacomo Manetti, Introduzione metodologica Matteo Pozzoli, Pianificazione e controllo strategico (Elementi definitori; Specificità della pianificazione strategica delle aziende non profit; La misurazione della performance; L'oggetto della misurazione; Il controllo strategico multidimensionale) Matteo Pozzoli, Il controllo di gestione (Gli strumenti del controllo di gestione; Budget: criticità e profili applicativi; Gli indicatori adottati per la misurazione della performance come strumenti di rating per il terzo settore; L'esperienza del Charity Navigator e del Consiglio; Nazionale dei Dottori Commercialisti: comparazione e integrazioni; ; L'esperienza dell'Intelligent Giving e del New Philanthropy Capital; La struttura dei costi delle organizzazioni di utilità pubblica dello Stiftung Zewo) Giacomo Manetti, La valutazione dell'efficacia organizzativa (L'analisi di efficacia in un contesto di welfare mix; Alcune tesi sull'efficacia organizzativa; Approcci e sistemi di valutazione del'efficacia organizzativa) Giacomo Manetti, La valutazione dell'impatto socio-economico (Il rapporto fra efficacia e impatto; I limiti alla quantificazione dell'impatto nelle ANP; Il ruolo della Blended Value Accounting nelle valutazioni di impatto; La Social Return on Investment analysis; Il ruolo del bilancio sociale nelle valutazioni di efficacia e di impatto) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio