Persone, organizzazioni e intermediari alla ricerca del lavoro

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788892140769
- Editore
- Giappichelli
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 224
Disponibile
20,00 €
PREFAZIONE
“Esistere significa “poter scegliere”. Ma ciò non costituisce la ric-
chezza dell’uomo, bensì la sua miseria. La libertà di scelta non rappresen-
ta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma”. Così scriveva il filo-
sofo danese Søren Kierkegaard. Kierkegaard ci ricorda che scegliere si-
gnifica anche rinunciare. Ottenere una cosa, ma abbandonarne un’altra.
Le nostre scelte decidono del nostro futuro e di ciò che diventeremo.
Raccontano chi siamo, la nostra personalità e ciò che alberga nel nostro
animo, influenzano il giudizio che gli altri hanno di noi e i rapporti che
stabiliamo con le persone che ci stanno accanto. I meccanismi con cui
ogni giorno determiniamo ciò che saremo e ciò che necessariamente non
potremo mai essere. L’uomo, in quanto individuo, diventa ciò che è come
conseguenza delle sue scelte. L’individuo non può, del resto, fare a meno
di compiere scelte, perché anche non scegliere, nella reale situazione
dell’esistenza, è in realtà una scelta. Questo vale nella nostra sfera perso-
nale come in quella professionale.
Questa peculiare condizione si estende anche al mondo delle organiz-
zazioni. La vita organizzativa, infatti, è sempre il frutto di una concatena-
zione di scelte. Eppure, non sempre i meccanismi decisionali sono tra
quelli più studiati. Ad esempio, il mondo delle risorse umane nel secolo
scorso ha registrato enormi cambiamenti e sviluppi, di pari passo con
quelli di carattere tecnologico ed organizzativo. Il settore meno interessa-
to da tali evoluzioni tradizionalmente era stato quello della ricerca e sele-
zione del personale. Si era lentamente passati da modalità informali a
procedure più strutturate con un limitato utilizzo di test, ma nella sostanza
l’approvvigionamento di risorse non aveva segnato particolari evoluzioni
nel tempo.
Solo con il nuovo secolo si è registrato un cambiamento assolutamente
radicale. A livello internazionale il problema dell’incontro tra domanda e
offerta di lavoro è diventato uno dei più spinosi, il rapporto tra le persone
e le organizzazioni si è velocemente modificato sia sul versante normati-
vo, sia su quello psicologico, è profondamente cambiata la cultura del la-
voro. Non solo. Le persone cambiano azienda, nell’arco della loro vita
professionale, con sempre maggiore frequenza e le organizzazioni sempre
più spesso richiedono professionalità nuove e difficilmente rintracciabili.
Le nuove tecnologie, internet e l’intelligenza artificiale, stanno modifi-
cando radicalmente le modalità di interazione con i candidati potenziali.
In sostanza, le variabili che più intervengono nel rapporto tra domanda e
offerta di lavoro richiedono approcci sempre più innovativi, e, analoga-
mente, saperi e contributi di diversa origine e provenienza si intrecciano
tra loro.
Inoltre, tra domanda ed offerta del lavoro si stanno affacciando nuovi
intermediari. Alle tradizionali società di ricerca e selezione si sono ag-
giunte le piattaforme, le associazioni datoriali e professionali, le differenti
articolazioni dello stato, degli istituti formativi e degli enti locali. Pubbli-
co, privato e terzo settore stanno costituendo un inedito cuscinetto tra do-
manda ed offerta di lavoro. Questo volume copre una colpevole mancan-
za nella pubblicistica specializzata. Mentre molti volumi analizzano le
novità che stanno intervenendo nel processo di selezione, ancora nessuno
era intervenuto per capire la natura, il ruolo e i meccanismi operativi di
questi intermediari. Da questo punto di vista, il lavoro di Raimondo In-
grassia costituisce un passo in avanti particolarmente importante per il
settore privato, alle prese con la necessità di una sua razionalizzazione,
ma, ancor di più, per il settore pubblico che, anche in questo ambito, pre-
senta ampi spazi di miglioramento e che oggi viene chiamato a svolgere
un ruolo decisivo per la rinascita e lo sviluppo del Paese.
Paolo Iacci
Presidente AIDP Promotion
(Associazione Italiana per la Direzione del Personale)
Maggiori Informazioni
Autore | Ingrassia Raimondo |
---|---|
Editore | Giappichelli |
Anno | 2021 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: