Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Personale Universitario, Docente E Non Docente, Che Svolge Attivita' Assistenziale. Inquadramento Giuridico E Questioni Applicative [De Angelis - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834849170
Editore
Giappichelli
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
273

Disponibile

28,00 €
Il volume affronta un argomento molto rilevante e spesso oggetto di pronunce giurisprudenziali ma mai di approfondimenti dottrinali sistematici: il personale universitario che presta attività presso strutture sanitarie. L'interesse per questa tematica nasce dalla considerazione che, se è vero che il ruolo del tutto peculiare del personale universitario, docente e non docente, che svolge attività presso strutture sanitarie sorge dal necessario (e, ormai, inscindibile) rapporto di integrazione tra istituzioni universitarie e sanitarie, è, altresì, indubbio che questa tipologia di personale, peraltro al suo interno composita e fortemente diversificata, è stata sempre oggetto di una disciplina giuridica non sempre adeguata alle specificità che le sono proprie. Nel volume, oltre a esaminare da ogni angolazione le più rilevanti questioni affrontate in materia dalla giurisprudenza, si prova a individuare alcune soluzioni finalizzate ad attuare realmente quanto il d. Lgs. 517/1999 ipotizzava al momento della istituzione delle aziende ospedaliero-universitarie: la creazione, cioè, di un soggetto univoco in cui si possa efficacemente perseguire non più obiettivi isolati (il miglioramento dell'assistenza utilizzando le capacità didattiche e di ricerca; il miglioramento della didattica e della ricerca utilizzando le capacità assistenziali), bensì la finalità unica del raggiungimento integrato dei comuni obiettivi assistenziali, didattici, di ricerca.

Maggiori Informazioni

Autore De Angelis Paolo
Editore Giappichelli
Anno 2014
Tipologia Brossura
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Prefazione di C.E. Gallo. – Prefazione di E. Gaudio. – Introduzione. – Premessa. – Parte Prima: Il contesto di riferimento. – I. L’evoluzione dei rapporti tra Istituzioni universitarie e sanitarie. – II. Le Aziende ospedaliero-universitarie. – Parte Seconda: La gestione del personale universitario che presta servizio presso aziende ospedaliero-universitarie. – III. I professori e i ricercatori universitari di materie cliniche: profili normativi. – IV. I professori e i ricercatori universitari di materie cliniche: il rapporto di lavoro, similitudini e differenze con l’attività del dirigente medico. – V. Il personale non docente delle Università che presta servizio presso strutture sanitarie: profili normativi e gestionali. – Parte Seconda: I Protocolli d’Intesa Regione-Università. – VI. Profili giuridici dei Protocolli d’Intesa. – VII. La disciplina del personale universitario che presta servizio presso strutture sanitarie esaminata attraverso la lettura dei vigenti Protocolli d’Intesa. – Riflessioni conclusive. – Bibliografia. – Giurisprudenza citata.