Persona e organizzazione - Sviluppare competenze per valorizzarsi in sanità
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- ISBN/EAN
- 9788838625145
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Collana
- Management e sanità (MGH)
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 316
Non Disponibile
27,00 €
Perché medici, infermieri, ostetriche e tutti gli altri operatori sanitari negli ultimi anni dichiarano così frequentemente di essere insoddisfatti? Questo malessere dipende solo da fattori oggettivi - regole istituzionali, contratti e modalità di lavoro - o è possibile ricercarne la ragione, almeno in parte, in aspetti soggettivi - aspettative, obiettivi e in generale idee con cui ciascuno affronta la realtà di lavoro?
Gli Autori, con la loro esperienza di formatori e consulenti, propendono per la seconda ipotesi e forniscono una spiegazione, la cui chiave di lettura risiede nell’analisi del rapporto persona-organizzazione. Secondo questa interpretazione, la relativa inefficacia nel governare in modo soddisfacente lo spazio della persona all’interno delle organizzazioni sanitarie dipende dal fatto che si tende a leggerlo più dal punto di vista dei due termini (persona o organizzazione) presi separatamente, piuttosto che dal punto di vista del loro rapporto. Poiché ogni rapporto è possibile in senso compiuto solo se si configura fra soggetti competenti, è necessario che ogni attore organizzativo, indipendentemente dalla posizione, sviluppi alcune proprie personali competenze circa i rapporti all’interno dell’organizzazione ed è altrettanto evidente che tali competenze si costruiscono a partire dall’esperienza nelle concrete situazioni di lavoro, sostenuta da adeguate conoscenze teoriche.
Nel volume è dunque proposta una chiave di lettura del disagio e un metodo per affrontarlo: non sono fornite soluzioni preconfezionate né prescrizioni comportamentali, ma informazioni e spunti di riflessione per favorire un più efficace lavoro personale. Se è vero, infatti, che nei momenti di disagio si tende a cercare risposte rapide e soluzioni “magicheâ€, sarebbe invece auspicabile prendersi il tempo necessario per analizzare e sviluppare tali competenze, senza cadere nella tentazione del semplicismo e accettando di affrontare la complessità , che è insita in ogni rapporto.
Gli Autori, con la loro esperienza di formatori e consulenti, propendono per la seconda ipotesi e forniscono una spiegazione, la cui chiave di lettura risiede nell’analisi del rapporto persona-organizzazione. Secondo questa interpretazione, la relativa inefficacia nel governare in modo soddisfacente lo spazio della persona all’interno delle organizzazioni sanitarie dipende dal fatto che si tende a leggerlo più dal punto di vista dei due termini (persona o organizzazione) presi separatamente, piuttosto che dal punto di vista del loro rapporto. Poiché ogni rapporto è possibile in senso compiuto solo se si configura fra soggetti competenti, è necessario che ogni attore organizzativo, indipendentemente dalla posizione, sviluppi alcune proprie personali competenze circa i rapporti all’interno dell’organizzazione ed è altrettanto evidente che tali competenze si costruiscono a partire dall’esperienza nelle concrete situazioni di lavoro, sostenuta da adeguate conoscenze teoriche.
Nel volume è dunque proposta una chiave di lettura del disagio e un metodo per affrontarlo: non sono fornite soluzioni preconfezionate né prescrizioni comportamentali, ma informazioni e spunti di riflessione per favorire un più efficace lavoro personale. Se è vero, infatti, che nei momenti di disagio si tende a cercare risposte rapide e soluzioni “magicheâ€, sarebbe invece auspicabile prendersi il tempo necessario per analizzare e sviluppare tali competenze, senza cadere nella tentazione del semplicismo e accettando di affrontare la complessità , che è insita in ogni rapporto.
Maggiori Informazioni
| Autore | Rotondi , Sagin |
|---|---|
| Editore | McGraw-Hill Italia |
| Anno | 2002 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Management e sanità (MGH) |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Presentazione Prefazione Introduzione 1) Le persone nell’organizzazione 2) Pensare l’organizzazione 3) Le competenze 4) Le competenze per il ben-essere individuale 5) Le competenze per lavorare con gli altri 6) Le tecniche di supporto alle persone |
| Stato editoriale | In Commercio |
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