Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Performascienza. Laboratori Teatrali Di Storia Della Scienza A Scuola

ISBN/EAN
9788856830675
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
304

Disponibile

36,50 €
Si puo' rendere lo studio della scienza piu' accattivante? Il progetto 'performascienza. Laboratori sperimentali di scienza e teatro' ha sperimentato l'attuazione di laboratori a contenuto storico-scientifico attraverso la drammaturgia di case study tratti dalla storia della scienza in scuole secondarie di primo e secondo grado di bari e provincia. Coniugando modalita' consolidate e contenuti innovativi, la sperimentazione si inserisce nei piu' attuali dibattiti nazionali ed europei sulla didattica della scienza e sulla promozione di strategie attive di apprendimento che incentivino l'appeal delle discipline scientifiche e l'orientamento alle carriere nel settore. Idea forte e' l'applicazione dell'approccio storico-critico alle discipline scientifiche, orientato alla collocazione della scienza nel suo contesto e ad un apprendimento complesso, interdisciplinare e ricco di ricadute metacognitive, che metta in grado gli studenti di 'catturare l'esperienza' degli scienziati e di comprendere i perche' della scienza. Il volume ne documenta l'attuazione, con un'ampia indagine didattica sull'efficacia delle strategie utilizzate, sull'immaginario scientifico di studenti e insegnanti, sulle pratiche didattiche dell'insegnamento scientifico e sul ruolo della scuola nell'orientamento a studi e carriere scientifiche.

Maggiori Informazioni

Autore Morgese Francesca; Vinci Viviana
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Num. Collana 121
Lingua Italiano
Indice Mauro Di Giandomenico, Presentazione Cosimo Laneve, Presentazione Francesca Morgese, Viviana Vinci, Prefazione Parte I. Il progetto Francesca Morgese, La didattica della scienza attraverso la storia della scienza: politiche, esperienze, metodologie (La diffusione della cultura scientifica: documenti e pratiche; Storia della scienza e didattica delle discipline scientifiche; Comunicare la scienza e la sua storia: narrazione e teatro) Viviana Vinci, La didattica laboratoriale per insegnare la scienza: dalla teoria all'analisi della pratica (L'analisi delle pratiche didattiche laboratoriali; Il laboratorio di video-teatro a contenuto storico-scientifico; Protocollo di indagine del progetto Performascienza) Parte II. Case study Liborio Dibattista, I "falsi" di Ernst Haeckel. Plancton, meduse, embrioni e la perduta Oggettualità della Scienza (Il problema; La storia; Cognizione e metacognizione) Francesco Paolo de Ceglia, Pesa più un chilo di ferro o un chilo di sughero? Galileo e la disputa sui galleggianti (Il problema; La storia; Cognizione e metacognizione) Francesca Morgese, Teche, secchielli e "stazioni" zoologiche. Anton Dohrn e il darwinismo a Napoli (Il problema; La storia; Cognizione e metacognizione) Parte III. Risultanze dell'indagine Viviana Vinci, L'istruzione scientifica raccontata dalle scuole (Iniziative, difficoltà e attese delle scuole: la testimonianza dei dirigenti scolastici; Insegnare scienze: la pratica didattica dichiarata dagli insegnanti) Enrico Vinci, Le rappresentazioni degli studenti prima e dopo il laboratorio. Analisi e dimensioni orientative (Le rappresentazioni degli studenti delle scuole secondarie di I grado prima del laboratorio teatrale; Le rappresentazioni degli studenti delle scuole secondarie di I grado dopo il laboratorio teatrale; Le rappresentazioni degli studenti della scuola secondaria di II grado; Note conclusive) Viviana Vinci, Le routine nel laboratorio a contenuto storico-scientifico. Analisi delle pratiche attraverso le videoriprese (L'osservazione nelle situazioni educative; Metodologie per l'analisi delle videoriprese; Analisi video del progetto Performascienza; La "voce" degli studenti sul laboratorio) Francesca Morgese, L'uso della storia della scienza e le ricadute didattiche nella costruzione della scientific literacy (Le ricadute nella comprensione cognitiva e metacognitiva della scienza; L'appeal della storia della scienza, della narrazione e del teatro nella valutazione degli studenti; Note conclusive) Serafina Pastore, Valutare la scienza a scuola: dall'incombenza formale alla necessità didattica (L'apprendimento scientifico e la sua valutazione a livello nazionale ed internazionale: suggestioni e orientamenti; Insegnamento e valutazione: passaggi didattici; La valutazione del progetto Performascienza) Parte III. Partner della ricerca Nico Girasole, Un teatro per la diffusione della cultura storico-scientifica. Il video-teatro in Performascienza (Quale "teatro" si adatta alla scuola?; I laboratori di video-teatro a contenuto storico-scientifico; Che cos'è il video-teatro?; Teatro e scienza) La "voce" delle scuole (Scuola secondaria di I grado "Capozzi Galilei"; Scuola secondaria di I grado "D. Alighieri"; Scuola secondaria di II grado "Q. Orazio Flacco") Loredana Perla, Postfazione Liborio Dibattista, Postfazione Allegati Gli Autori.
Stato editoriale In Commercio