Performance analysis management. Sistemi di analisi, misurazione e gestione delle prestazioni aziendali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846464781
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Azienda moderna
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 176
Disponibile
25,00 €
Il carattere sistemico e la complessità dei processi operativi e gestionali comportano che la prestazione complessiva di un'azienda sia il risultato di un'eterogenea e diversificata pluralità d'azioni intermedie costituendi le attività di processo.La realizzazione di un efficace sistema di misurazione delle performance deve necessariamente essere effettuata in modo da rappresentare tutti i fattori critici responsabili dell'andamento delle principali attività aziendali ed in conformità alle relazioni ed alle interazioni orizzontali che si creano tra i vari enti aziendali di rango omogeneo, ed alle relazioni ed interazioni verticali che si generano tra funzioni e servizi di livello diverso. Il progetto Performance Analisys Management che rappresenta una introduzione coerente ed esauriente ai processi di analisi misurazione e controllo delle performance aziendali, si pone l'obiettivo di sviluppare, con un approccio scientifico e con un taglio operativo, un'efficace metodologia d'analisi e progettazione del sistema di misurazione, valutazione e controllo della performance che, superando i confini di una visione prettamente contabile della gestione aziendale, sia in grado di analizzare tutte le singole attività aziendali normalmente trascurate dai comuni sistemi di reporting aziendali, dai processi primari propriamente produttivi a tutte le attività di supporto quali l'attività commerciale, la logistica integrata, l'area delle risorse umane, la ricerca e sviluppo e non ultimo il controllo di gestione.
Maggiori Informazioni
| Autore | Amadio Alessandro |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2005 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Azienda moderna |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Prefazione Introduzione La progettazione del modello (Introduzione) La performance commerciale (Introduzione; La capacità di vendita; Affidabilità delle previsioni; Il tasso di successo; La risposta commerciale) La prestazioni del sistema logistico (Introduzione; La capacità di vendita; Affidabilità di vendita; Il tasso di successo; La risposta commerciale) Le prestazioni del sistema logistico (Introduzione; Le prestazioni del servizio in ingresso; Il livello di efficacia; nella gestione dei materiali; La prestazioni del servizio in uscita: il livello di servizio; Conclusione) Analisi e controllo di produzione (Introduzione; Il modello; L'utilizzo degli impianti; L'efficienza aziendale; L'efficienza produttiva; Il profilo delle efficienze; La produttività del lavoro; Lo scarto; Conclusione) Le risorse umane (Introduzioni; Variabili quantitative; Variabili qualitative) Ricerca, sviluppo ed ingegnerizzazione (Introduzione; Gli obiettivi; I criteri di selezione dei progetti da sviluppare; Lo stato di avanzamento del progetto; La progressione evolutiva) La contabilità industriale (Introduzione; Il controllo di gestione; La struttura dei costi; Il margine di contribuzione; La break even analisys; La leva della redditività; Il bilancio d'esercizio e la riclassificazione; Gli indicatori economici e finanziari) In conclusione Appendice. Variabili strategiche ed indicatori critici di processo |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
