Percorsi trasformativi in arteterapia. Fondamenti concettuali e metodologici, esperienze cliniche e applicazioni in contesti istituzionali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846498618
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Psicoterapie
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 224
Disponibile
30,00 €
L'arteterapia va riscontrando un favore sempre crescente nell'ambito della cura. Quest'opera, oltre a chiarire le connessioni tra arte e intervento terapeutico, a svelare le competenze richieste ad una figura emergente come quella dell'arteterapeuta, è un invito ad 'ascoltare' quello che la sofferenza ha da dire. L'originalità di questo approccio, da come si può evincere dalla parte dedicata alle esperienze, è che l'arteterapia non ha intenti esclusivamente riabilitativi o terapeutici nel senso medicale. Tutte le persone in qualche modo 'soffrono' di non poter esprimere interamente se stesse. Non possono, perchè non sanno di avere qualcosa da dire. Per integrarsi nella collettività e raggiungere degli scopi l'uomo deve esprimersi. Dunque, l'espressione riveste un'importanza capitale nella vita. Per farlo, l'essere umano mette in opera un insieme di mezzi e azioni congrui alla natura della sua espressione. C'è una strettissima relazione tra ciò che l'uomo vuole esprimere, ciò che egli può esprimere e ciò che si attende da questa espressione. Questo libro è rivolto non soltanto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori , ma anche ad artisti e insegnanti, a chiunque sia curioso di interrogarsi su cosa spinge la coscienza ad immaginarsi un mondo altro, a chi dai retroscena della produzione artistica vuole individuarne il potere trasformativo e rigenerativo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Grignoli Laura |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2008 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Psicoterapie |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Parte I. Fondamenti concettuali su arte, immigrazione, arteterapia Arte e immagin-azione: questioni che ci interessano (Rapporto tra arte e immagin-azione; Mettere in forma con immagin-azione) L’immagine iconica e il suo valore di presentazione e rappresentazione (Le vie dell’immaginazione non sono infinite; Arteterapia: un po’ gioco, un po’ arte e un po’ magia) Cenni storici sull’arteterapia (Brevi flash dalle origini; Arteterapia: orientamenti e modelli; Azione progettuale, interventi ed esperienze nell’Artelieu; La domanda e la “cura” nel modello Artelieu) Parte II. L’arteterapia: come, cosa, quando e perché A ciascuno la sua immagine: dall’accoglienza alla “diagnosi arteterapica” (Conoscere gli elementi e le funzioni del linguaggio visivo; Dalla “diagnosi” alla cura) Varietà di contesti, di funzioni e di tecniche Il setting in arteterapia (Il setting artistico e il setting interno) Chi è l’arteterapia. Il ruolo e la funzione Parte III. Applicazioni L’arteterapia con i bambini. Perché (L’atelier di digitopittura e le implicazioni corpo-mente) L’arteterapia e gli adolescenti: dai primi tentativi a oggi (Come l’adolescente si relaziona all’arte; Quale arteterapia per gli adolescenti?; L’arteterapia e il gruppo di adolescenti; Grafismo degli adolescenti: laboratorio dei taggers) Viaggio arteterapico con la psicosi Casi clinici (Il caso di Alba; Arteterapia in due casi di abuso sessuale; Alex, il gatto giocoliere) Il gruppo degli “arteliens” al lavoro (Dalle memorie a conclusione del percorso di formazione) Parte IV. L’arteterapia nelle istituzioni Prospettive dell’arteterapia nelle istituzioni (Arteterapia e scuola: un rapporto da sviluppare; L’arteterapia nell’istituzione carceraria) Per concludere Bibliografia (Riviste nazionali e internazionali di arteterapia; Siti sull’arteterapia). |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
