Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta. Il trattamento multilivello

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856849745
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Strum. Lavoro psico-sociale e educativo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 176
Disponibile
23,00 €
Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi ed invasivi quali l'ADHD ed i disturbi della condotta frequentemente associati? Il manuale si propone come strumento operativo innovativo, corredato di esempi pratici, con una base scientifica comprovata, un percorso strutturato e numerose schede operative fotocopiabili. Contemporaneamente, permette di avere un quadro d'insieme anche dal punto di vista teorico (psicologico e neurologico) del disturbo iperattività, grazie alla disamina della più recente bibliografia scientifica.
Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s'inserisce nell'ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale ed al tempo stesso rappresenta l'applicazione del modello di educazione prosociale, sviluppato da Roche (1985) e poi modificato da Salfi e Monteduro (2004). Questo testo rappresenta una possibilità d'intervento, che affronta la problematica a tutto campo, in tutti gli ambiti di vita del soggetto (livello individuale, familiare, scolastico, sociale). Sono presentati alcuni casi clinici, valutati con il metodo di ricerca sperimentale, con relativi grafici e tabelle. Numerose sono le tecniche descritte in modo semplice, pratico e difficilmente reperibili in un solo testo.
Un testo di grande utilità per psicologi, educatori, insegnanti, genitori.
Maggiori Informazioni
| Autore | Monteduro Fiorella |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Strum. Lavoro psico-sociale e educativo |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Paolo Meazzini, Donato Salfi, Prefazione Introduzione Il deficit di attenzione, iperattività (ADHD) e disturbi della condotta (Difficolta di inquadramento diagnostico e comorbilità; Incidenza, decorso, fattori di rischio; Le caratteristiche cognitive e comportamentali dei soggetti con ADHD; Eziologia multifattoriale: genetica, neuroanatomica, neurochimica, ambientale; Principali filoni di trattamento e ricerca; Disturbi della condotta e sviluppo antisociale) Il trattamento multilivello (Perché multilivello; Architettura del trattamento; L'ambiente di sviluppo del modello multilivello; Linee guida nell'applicazione del modello multilivello; Descrizione dei "livelli": tecniche e strumenti) Alcuni percorsi realizzati (Il caso di "Pierino"; Il caso di "Giampierino") Gli strumenti operativi (L'intervista semistrutturata; Scala di valutazione dei comportamenti prosociali; Lo "stile" del trainer; Modalità per l'osservazione diretta dei comportamenti e la costruzione delle griglie) Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
