Percorsi Metacognitivi. Esperienze E Riflessioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846449610
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Psicologia casa-bianchi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 240
Disponibile
24,00 €
Il volume "Percorsi Metacognitivi" è in diretto proseguimento delle tematiche trattate nel testo "Metacognizione ed Educazione" di cui abbiamo curato di recente l'edizione ed a cui si rimanda per quanto riguarda i presupposti teorici di base che costituiscono il riferimento essenziale ai temi qui sviluppati. Il titolo vuole evidenziare la pluralità e la fecondità di tragitti differenziati e possibili in un ambito di riferimento così ricco e articolato quale quello metacognitivo. Un cammino da percorrere permette di riconoscere le principali difficoltà per la soluzione di un compito con la finalità di formare per sviluppare le abilità necessarie a ciò. Nel caso della prospettiva metacognitiva, che è interdisciplinare ed innovativa, si intendono arricchire sia le competenze generali che quelle specifiche, nonché le condizioni, azioni e mezzi necessari all'azione formativa, portando una nuova luce sugli aspetti teorici, sperimentali e psico-pedagogici di questo approccio.
Ci si riferisce: all'importanza di sviluppare un pensiero in cui emerga la dimensione riflessiva e l'argomentazione; all'importanza di stimolare l'autoregolazione delle condotte cognitive e la motivazione nel processo di apprendimento; all'importanza di favorire lo sviluppo del pensiero critico per favorire la contestualizzazione delle situazioni di apprendimento. Si propone una pratica creatrice e costruttiva che meglio si adatta ai bisogni della nostra società e che può incidere meglio sulla formazione. Inoltre sono esplicitati i vantaggi di una pratica auto-riflessiva su domande fondamentali quali, per esempio, se le attività metacognitive sono simili ai processi cognitivi o rappresentano una categoria separata; su come la gente riflette sui propri processi cognitivi; se la conoscenza metacognitiva influenza le scelte di comportamento e quanto e come gli aspetti motivazionali, emotivi e volitivi incidano su questi processi.
Il volume presenta contributi italiani in queste direzioni, offrendo un panorama che consente di illustrare gli sviluppi recenti della ricerca in educazione e formazione.
I temi si riferiscono a percorsi metacognitivi che investono processi di riflessione sia negli adulti che nei bambini per indurre cambiamenti concettuali e di comportamento; a percorsi che investono esperienze e processi di riflessione soprattutto negli allievi, considerando l'interazione messa in atto e dimostrandone la sorgente dialogica e sociale che può condurre il soggetto, adeguatamente supportato, ad attualizzare la propria potenzialità cognitiva; sono individuati percorsi anche con l'uso di nuove tecnologie e all'interno di una comunità virtuale che apprende.
Interessanti sono le ricadute sul piano formativo dell'incontro tra un approccio di tipo costruttivista sociale e la prospettiva metacognitiva.
Maggiori Informazioni
| Autore | Albanese Ottavia |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Psicologia casa-bianchi |
| Num. Collana | 113 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Ottavia Albanese, Prefazione Lucia Mason, Il metaconoscere epistemologico: natura e influenza delle credenze personali sulla conoscenza e il conoscere (Introduzione; Pensiero epistemologico e metaconoscenza; Pensiero epistemologico e teoria della mente; Sviluppo del pensiero epistemologico; Perché interessarsi al metaconoscere epistemologico?; Pensiero epistemologico e processi di concettualizzazione; Promuovere il metaconoscere epistemologico) Maria Beatrice Ligorio, La percezione della conoscenza e della comunicazione come indicatori di cambiamento metacognitivo (Fondamenti teorici; Uno strumento di indagine metacognitiva; Il progetto CL_Net; Riflessioni conclusive) Michele Pellerey, Metacognizione e processi affettivi, motivazionali e volitivi (Introduzione; Metacognizione ed emozioni; Un quadro evolutivo ed educativo delle emozioni di natura meta-cognitiva; Metacognizione, motivazione e volizione: il modello del Rubicone; La volizione e il controllo dell'azione nell'attuazione delle decisioni; Una prospettiva evolutiva ed educativa per la volizione; Una persona autoregolata; Conclusione) Ottavia Albanese, Pierre André Doudin, La metacognizione nella formazione degli insegnanti (Introduzione; La metacognizione; Lo sviluppo dell'intelligenza del bambino; Un percorso di formazione secondo un approccio metacognitivo) Caterina Fiorilli, Le concezioni degli insegnanti sull'intelligenza e l'importanza del trasformare le credenze in conoscenze (Introduzione; Il sistema delle credenze; Cosa si crede dell'intelligenza; Dalle credenze implicite alla pratica educativa; Stabilità e cambiamento delle credenze degli insegnanti; Trasformare le credenze sull'intelligenza degli alunni in conoscenze su se stessi) Ilaria Grazzani Gavazzi, Tra metacognizione e metalinguaggio: lo sviluppo della consapevolezza linguistica nei bambini (Introduzione; Tra metacognizione e metalinguaggio; Lo sviluppo metalinguistico; La competenza metalinguistica tra oralità e scrittura: l'alfabetizzazione; Metalinguaggio e teoria della mente; Per concludere: il metalinguaggio a scuola) Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia, Imparare significa... verbi mentali e competenza metacognitiva nell'apprendimento (Diversi modi di imparare; Lo sviluppo del linguaggio mentale cognitivo: i verbi; Le ricerche sui verbi mentali; Verbi mentali e discipline scolastiche; Una ricerca sul verbo imparare; Metacognizione e verbi mentali a scuola; Appendice) Maria Chiara Passolunghi, Memoria, metacognizione e soluzione dei problemi (Introduzione; Componenti cognitive e metacognitive nella soluzione dei problemi; Ricerche volte ad esaminare la relazione fra abilità cognitive e metacognitive nella soluzione dei problemi; Soluzione dei problemi: memoria e controllo metacognitivo; Carenze metacognitive e uso poco efficace delle risorse di memoria: vi è un limite della capacità mnestica di chi ha difficoltà nella soluzione dei problemi?; Conclusioni; Appendice) Bianca Maria Varisco, Lavoro collaborativo sommerso in classe: possibile testimonianza e attivazione del potenziale cognitivo in studenti liceali (Introduzione; Il contesto; Lavoro collaborativo sottobanco durante lo svolgimento individuale di compiti in classe; I riferimenti teorici di supporto all'analisi delle interazioni sottobanco tra pari; Proposta di un vero new assessment cognitivo; Conclusioni) Paola Migliorini, Insegnamento della storia e nuove tecnologie nella prospettiva metacognitiva: un'esperienza (Introduzione; Ripensare l'insegnamento della storia; Modelli educativi e metacognizione; Nuove tecnologie e Laboratorio di Matetica; Automa cellulare e ipertesto; Usare e costruire ipertesti; Un esperimento di esostoria: di cosa si tratta; Un esperimento di esostoria: aspetti metacognitivi; Valutazione e autoregolazione) Stefano Cacciamani, Riflessione metacognitiva e comunità di apprendimento on line (Introduzione; Riflessione metacognitiva ed apprendimento efficace; La comunità di apprendimento efficace; Le comunità di apprendimento on line; Riflessione metacognitiva e formazione on line: il caso del seminario di Psicologia dell'Educazione dell'Università di Padova) |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
